Sigarette russe per decorare gelati


sigarette russe per gelatiLe sigarette russe sono una preparazione di pasticceria che consiste in un particolare impasto per cialde che viene arrotolato come una sigaretta. La ricetta delle sigarette russe è abbastanza facile ed oltre ad essere utilizzate per decorare i gelati si possono anche riempirle di cioccolato o con della panna. L’impasto delle sigarette russe è molto soffice perché rispetto ad altri tipi di cialde, si aggiunge anche l’albume montato all’impasto che lo rende piuttosto liquido ma consistente. Inoltre per arrotolare perfettamente queste sfoglie o cialde è opportuno avere l’apposito cilindro dove deve essere arrotolata la cialda. Questa è una preparazione che deve essere fatta in tempi ristretti altrimenti la cialda si può raffreddare e diventa difficile ottenere la forma desiderata.

Ingredienti e ricetta per sigarette russe “cialde arrotolate”

  • 100 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 2 albumi
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina.

Preparazione

Sciogliere il burro a bagnomaria. Montare gli albumi in neve ferma. Unire attraverso un setaccio e con molta delicatezza lo zucchero e la farina. Infine aggiungere il burro fuso e tiepido ed amalgamare il tutto.

Con un cucchiaio, disporre la pasta su di una teglia foderata da carta forno, cercando di stendere ogni cucchiaiata di pasta dandogli la forma di tanti rettangoli.

Tempo di cottura delle sigarette russe

Queste cialde devono essere infornate nel forno già caldo a 180°C e si devono far cuocere solo per circa 5 minuti.

Dopo la cottura, togliere dal forno,  avvolgere ogni rettangolo intorno ad un cilindro per dargli la classica forma di sigaretta.

loading...
Tags: ,