Sorbetto all’anguria


Come preparare la ricetta sorbetto all’anguria tradizionale con i consigli per fare il sorbetto all’anguria senza gelatiera in modo facile e veloce.

Sorbetto all'anguria

In questo modo potete realizzare un sorbetto fresco per l’estate che ha tutto il gusto dell’anguria.

La ricetta del sorbetto all’anguria si può anche preparare senza la gelatiera ed ottenere un dessert fresco alla frutta.

Giorgia che mi chiedeva i consigli per come preparare il sorbetto con l’anguria senza gelatiera e se c’era un modo veloce nella preparazione.

Quindi, non potevo fare a meno di scrivere questa ricetta per lei e per tutte le persone che vogliono preparare un’ottimo sorbetto in modo facile e con ingredienti semplici. Adesso vediamo nel dettaglio entrambe le preparazioni.

Ricetta sorbetto all’anguria

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 gr di polpa di anguria
  • 100 gr di zucchero
  • 250 ml di acqua
  • il succo di 1 limone
  • 1 albume d’uovo

Come fare il sorbetto all’anguria

Prendete un anguria e tagliate 4-5 fette, togliete la buccia e ricavare solo la polpa. Pesate per bene il peso della polpa utilizzando una bilancia. Tagliate la polpa dell’anguria a pezzi più piccoli e togliete i semi.

Mettete la polpa in un mixer e frullate il tutto fino ad ottenere un composto molto liquido. Passate tale composto al setaccio e raccogliete solo il succo in una ciotola capiente. Riporre in frigorifero.

Intanto preparare lo sciroppo. Mettere l’acqua in un tegame, unire lo zucchero, porre sul fuoco e portare al bollore. Lasciar bollire per 2 minuti esatti e poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Appena lo sciroppo si è raffreddato, trasferirlo in un’altro recipiente e lasciare in frigorifero per circa  30 minuti in modo che tutti gli ingredienti sia perfettamente freddi prima di passare alla preparazione del sorbetto all’anguria.

Dopo che è passato il tempo indicato, spremete un limone e raccogliete il succo filtrandolo con un setaccio in modo da trattenere i semi.

Prendere le due ciotole dal frigorifero ed aggiungere il succo di limone a quella con l’anguria frullata poi unire anche lo sciroppo e mescolare il tutto.

Adesso montate l’albume a neve fermissima utilizzando le fruste elettriche . Incorporate l’albume al composto del sorbetto all’anguria ed amalgamate il tutto utilizzando una frusta da cucina.

Versate il composto del sorbetto all’anguria nella sorbettiera ed aspettate circa 30 minuti oppure seguire questi consigli se non avete la sorbettiera.

Come fare il sorbetto all’anguria senza gelatiera

Se volte preparare il sorbetto all’anguria senza gelatiera, mettete in composto in una ciotola capiente, coprite con un foglio di pellicola trasparente e riponetela nel freezer. Ogni 30 minuti mescolare il sorbetto utilizzando una frusta. Questo deve essere effettuato per almeno un paio di volte dopo che il sorbetto si è indurito in modo da renderlo alla stesso tempo cremoso ed omogeneo. Per essere sicuri di ottenere un sorbetto all’anguria perfetto, consiglia di utilizzare questo metodo almeno 10 minuti prima di servirlo in modo che possa avere tutte le caratteristiche del sorbetto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Sorbetto all'anguria
Tempo di preparazione: 30M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...