Soufflè al caffè


Soufflè al caffèRicetta soufflè al caffè: Ecco la ricetta per preparare un gustoso soufflè al caffè un dolce al cucchiaio caldo da servire in occasioni particolari. In questa ricetta utlizzeremo gli ingredienti e la ricetta base del soufflè al caffè in cui viene utilizzato il caffè espresso a cui vine aggiunta una piccola quantità di caffè solubile per dare un maggior colore e anche gusto al nostro soufflè. Essendo una ricetta molto articolare è consigliabile utilizzare un termometro da cucina perchè il latte deve avere una determinata temperatura prima di unirlo al resto degli ingredienti. In modo potete anche riscaldarlo senza farlo bollire.

 

RICETTA SOUFFLÈ AL CAFFÈ

Ingredienti per 6 persone:

  • 250g. lt di latte
  • 250g. di caffè molto forte
  • 1 cucchiaio raso di caffè solubile
  • 125g. di zucchero
  • 60g. di farina
  • 4 tuorli d’uovo
  • 6 albumi

Come fare il soufflè al caffè

Cuocere il latte con il caffè fino alla temperatura di 80°C poi unire un cucchiao di caffè solubile.

Lavorare in una terrina le uova, lo zucchero e farina e unire poco alla volta il latte girando con la frusta il composto ,fino ad ottenere una consistenza simile ad una crema pasticcera .

Togliere dal fuoco ed aggiungere il burro amalgamando il tutto.

Una volta raffreddato unire agli albumi battuti in neve ferma.

Versare il composto dentro gli stampi da soufflè precedentemente imburrati e spolverati di zucchero a velo.

TEMPI DI COTTURA DEL SOUFFÈ AL CAFFÈ

Dopo aver completato tutta la ricetta di passa alla cottura e il forno deve essere riscaldato a 180°C per poi infornare i soufflè al caffè e lasciarli cuocere per circa 20 minuti.

Attendere qualche minuto prima di servire, spolverare il soufflè con dello zucchero a velo oppure accompagnare con una salsa a scelta. Vedi categoria salse per dolci.

loading...