Soufflé al cioccolato fondente e peperoncino


soufflè al cioccolato fondente e peperoncinoIl soufflé al cioccolato fondente e peperoncino è un dolce da preparare per una cena romantica in cui non può mancare il cioccolato e il peperoncino.

Come tutte le ricette per fare ottimi soufflé al cioccolato fondente, anche nella ricetta che segue si ottiene dopo la cottura il cuore morbido ma che in questo caso è anche piccante grazie all’aggiunta del peperoncino.

La preparazione del soufflé al cioccolato fondente e peperoncino è facilissima poi il dosaggio degli ingredienti è stato calcolato per due persone in modo da non sprecare ulteriori ingredienti proprio perché è un dessert da gustare in coppia. Inoltre la quantità di peperoncino da utilizzare può essere calcolata in base ai gusti ma in ogni modo non conviene esagerare per non alterare il sapore del soufflé al cioccolato fondente. Per una buona riuscita della ricetta c’è bisogno che il gusto del peperoncino si senta nel giusto modo.

Ricetta soufflé al cioccolato fondente e peperoncino

Ingredienti per 2 persone:

  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 1 uovo
  • 40 gr di burro
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di farina
  • 1 peperoncino piccante tritato

Per gli stampi:

  • burro q.b.
  • cacao amaro q.b.

Come fare il soufflé al cioccolato fondente e peperoncino

Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un tegame a bagnomaria. Unite anche il burro e lasciate sciogliere il tutto mescolando di tanto in tanto.

Appena i due ingredienti si sono sciolti ed amalgamati in modo omogeneo dovete trasferire il tutto in una ciotola.

A questo punto unite lo zucchero semolato ed amalgamate con un cucchiaio. Adesso aggiungete l’uovo e mescolate velocemente fino a farlo incorporare al composto.

Per terminare la ricetta, aggiungete il peperoncino tritato e  la farina. Mescolate per bene e far amalgamare questi ultimi ingredienti.

Prendete due pirottini e passate al loro interno un sottile strato di burro. Spolverate con del cacao amaro in polvere lasciando cadere quello in eccesso.

Riempite i pirottini con il composto del soufflé al cioccolato e peperoncino.

Ore mettete i soufflé nel freezer (massimo per un’ora) in modo da far assestare l’impasto.

Tempo di cottura

Fate preriscaldare il forno a 180°C poi quando è caldo potete infornare i due soufflé al cioccolato e lasciarli cuocere per circa 15-17 minuti.

Dopo la cottura, capovolgere lo stampo con i soufflé al cioccolato fondente nei piatti e decorare con un peperoncino.

Note: nel caso non dovete cuocerli subito, potete coprire la superficie dello stampo con un foglio di pellicola per poi mettere i pirottini con l’impasto del soufflé nel frigorifero fino al momento della cottura.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Soufflé al cioccolato fondente e peperoncino
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...