Soufflè al cioccolato


Soufflè al cioccolato: ricetta classica per uno squisito dolce al cucchiaio dal cuore morbido

soufflè al cioccolato tradizionaleIl soufflè al cioccolato è un dolce al cucchiaio caldo che si prepara con la ricetta base dei soufflé, in cui si aggiunge il cioccolato fondente, che caratterizza il suo gusto. Per fare un’ottima ricetta del soufflè al cioccolato c’è bisogno di dosare in modo corretto gli ingredienti, utilizzare una buona qualità di cioccolato fondente, in modo da ottenere un composto liscio e gustoso, che deve essere versato negli appositi stampi da soufflè.

Oltre a tutto questo, c’è anche bisogno di calcolare in modo perfetto la cottura del soufflè al cioccolato, così da farlo cuocere per bene, affinché possa apparire alto e gonfio, con un interno morbido e soffice.

Inoltre c’è da dire che esiste una notevole differenza tra il soufflè al cioccolato e il tortino al cioccolato, in quanto le preparazioni sono completamente diverse, pur avendo degli ingredienti abbastanza simili. 

Quindi, per fare il vero soufflè al cioccolato bisogna seguire questa ricetta, che rappresenta la preparazione classica di questo dessert. 

Inoltre, se non avete gli stampi da soufflè, potete utilizzare un altro tipo di stampo, ideale per una porzione.

Ricetta soufflè al ciccolato

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 4 tuorli d’uovo
  • 6 albumi
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 200 ml di latte
  • 40 gr di farina
  • 40 gr di burro
  • 1 bustina di vanillina

Come fare il soufflè al cioccolato classico

Versare il latte in un tegame, unire la vanillina e portare al bollore. Intanto grattugiare il cioccolato fondente ed aggiungerlo al latte.

Lasciar sciogliere il burro in una casseruola, unire la farina e mescolare con una frusta da cucina. Aggiungere subito il latte bollito e mescolare di continuo con la frusta, fino a far amalgamare tutti gli ingredienti della base del souffè al cioccolato.

A questo punto, unire lo zucchero, mescolare fino a quando il composto non raggiunge nuovamente il bollore. Toglierlo quindi dal fuoco, lasciar intiepidire ed aggiungere uno per volta i tuorli, mescolando velocemente.

Per ultimo, montare gli albumi a neve fermissima ed incorporare al composto del soufflè al cioccolato. Amalgamare con delicatezza, fino a rendere il tutto omogeneo.

Imburrare gli stampi, aggiungere all’interno lo zucchero a velo, poi, dopo aver fatto aderire lo zucchero al burro, lasciar cadere lo zucchero in eccesso.

Riempire gli stampi per 3/4 con l’impasto del soufflè al cioccolato. Battere leggermente lo stampo sul banco di lavoro, per eliminare eventuali bolle d’aria.

Il tempo di cottura del soufflè al cioccolato è di circa 18 minuti a 180°C.

Bisogna tenere in considerazione che il tempo di cottura è calcolato per il soufflè al cioccolato preparato negli appositi stampi. In altri casi può variare dai 17 ai 20 minuti.

Quando il soufflè al cioccolato è cotto, deve essere tolto dal forno e servito immediatamente. Di solito si poggia direttamente lo stampo su un piattino da dessert, sul quale è stato disposto un tovagliolo, in modo da non far scivolare il soufflé.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


soufflè al cioccolato
Tempo di preparazione: 12M
Tempo di cottura: 18M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...