Ricette di Gusto

Soufflé di patate

Soufflè di patateIl soufflé di patate è una piatto che si può servire sia come antipasto, contorno o secondo. Oggi vediamo come fare il soufflé di patate con pochi ingredienti ed una ricetta davvero facile e molto gustosa.

Ma come si cucina il soufflé di patate e quali sono i veri ingredienti per fare il soufflé di patate?

Come sapete, la ricetta base del soufflé è composta da un roux chiaro al quale si aggiunge una certa quantità di latte per ottenere una besciamella dalla particolare consistenza. A ciò si aggiunge l’ingrediente che lo caratterizza, poi si uniscono i tuorli e gli albumi montati a neve.

Per quanto riguarda la ricetta del soufflè di patate, il roux e il latte sono sostituiti soltanto da burro e panna da cucina, in quanto le patate sono ricche di amido e quindi durante la cottura insieme agli altri ingredienti permettono al soufflé di patate di mantenere la sua struttura alta e soffice.

Ingredienti e ricetta del soufflé di patate

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 gr di patate
  • 80 gr di burro
  • 6 uova
  • 100 ml di panna da cucina
  • sale e pepe q.b.

Come fare il soufflé di patate

Lessare le patate e passarle nel passa-verdure per ottenere una purea. Questa operazione va effettuata direttamente in una pentola pulita in cui verranno aggiunti altri ingredienti.

Porre la pentola sul fuoco a fiamma bassa ed unire il burro. Mescolare con un cucchiaio di legno per far sciogliere ed amalgamare il burro alle patate. Unire anche la panna, mescolando rapidamente e dopo 1 minuto togliere dal fuoco. Lasciar intiepidire il composto avendo cura a rigirarlo più volte.

Trascorsi all’incira 10 minuti, unire i tuorli uno per volta mescolando velocemente. Montare gli albumi a neve ed incorporarli al composto del soufflé di patate.

Leggi di più  Spigola all' acqua pazza

Mescolare con cura e delicatezza fino rendere il tutto omogeneo. Versare il composto in 8 stampi da soufflè precedentemente unti di burro.

Tempo di cottura del soufflè di patate

Preriscaldare il forno a 180°C poi infornare i soufflé di patate e lasciar cuocere per circa 20 minuti.

Dopo la cottura, togliere dal forno i soufflé di patate e servire subito.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Soufflé di patate
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...