Soufflè di ricotta: ricetta soufflè di ricotta dolce o salato


Soufflè di ricotta: ricetta per preparare un soufflè di ricotta dolce o salato

soufflè di ricotta

Il soufflè di ricotta è una ricetta che si può preparare sia nella versione dolce, che in quella salata. Da questo si deduce anche il modo in cui può essere servito. Infatti, nel primo caso, il soufflè di ricotta dolce rappresenta un dessert semplice dal gusto leggero e raffinato. Per quanto riguarda il soufflè di ricotta saltato, esso è un ottimo antipasto, che può accompagnare un qualsiasi tipo di pranzo o cena.

soufflè di ricottaLa differenza tra le due preparazione consiste nell’aggiunta o meno di determinati ingredienti, che ne determinano appunto il gusto e il sapore, mentre il procedimento è piuttosto simile.

Ieri il mio amico Gaetano mi ha chiesto come fare il soufflè di ricotta, sia nella versione dolce, che in quella salata. Si tratta di due ricette facili di soufflè, che possono essere preparate quando si vuole servire qualcosa di particolare.

Quindi oggi vedremo tutte e due le ricette, in modo che possiate scegliere se fare un soufflè di ricotta dolcesoufflè di ricotta salato.

Ricetta soufflè di ricotta dolce

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 200 ml di latte
  • 40 gr di burro
  • 40 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di ricotta
  • la scorza di 1 limone
  • 4 tuorli
  • 4 albumi

Come fare soufflè di ricotta dolce:

Porre il latte in un tegamino, unire la scorza del limone e portare al bollore. Intanto far sciogliere il burro in un tegame, unire la farina setacciata,  mescolare per bene ed aggiungere immediatamente il latte a filo, eliminando la scorza del limone. Mescolare di continuo man mano unite il latte, in modo da ottenere un composto omogeneo.

Adesso unite lo zucchero e continuate a mescolare, fino al primo bollore. A questo punto, togliete il composto del soufflè di ricotta dolce dal fuoco ed unire uno alla volta i tuorli, avendo cura di mescolare per bene  e rapidamente con la frusta, prima di aggiungere quello successivo.

Lasciate intiepidire il composto del soufflè, poi aggiungete la ricotta precedentemente passata al setaccio ed amalgamate il tutto. Una volta che l’impasto del soufflè di ricotta dolce si è raffreddato, potete montare gli albumi, che devono essere aggiunti al composto ed amalgamando con un cucchiaio.

Imburrare gli stampi da soufflè, spolverizzare la parte interna con dello zucchero a velo e poi riempirli per tre quarti della loro altezza. Il tempo di cottura del soufflè dolce di ricotta è di circa 18 minuti a 180°C. Dopo la cottura, servire subito il soufflè di ricotta dolce, mettendolo in un piatto da dessert con al di sotto un tovagliolo, per evitare che possa scivolare.

Dopo la preparazione del soufflè di ricotta dolce, vediamo anche come si prepara la versione salata del soufflè di ricotta, in cui potete aggiungere anche una piccola quantità di spinaci lessi e frullati, o altri ingredienti, in base ai gusti personali.

Ricetta soufflè di ricotta salato

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 ml di latte
  • 100 gr di burro
  • 40 gr di farina
  • 4 uova
  • 100 gr di ricotta
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale e pepe q.b.

Come fare soufflè di ricotta salato:

Far sciogliere il burro in un tegame, unire la farina e mescolare con una frusta. Aggiungere il latte a filo, mescolando di continuo. Lasciar cuocere fino a far addensare il composto, poi ritirare dal fuoco ed aggiungere un pizzico di sale, pepe e noce moscata.

Adesso dividere i tuorli dagli albumi, unire uno per volta i tuorli al precedente composto, mescolando velocemente con la frusta. A questo punto lasciar intiepidire ed aggiungere la ricotta. Amalgamare il tutto.

Fate raffreddare completamente l’impasto del soufflè di ricotta salato e poi unite gli albumi montati a neve fermissima.

Con questo impasto, riempite i rispettivi stampi imburrati ed infarinati.  Si consiglia di utilizzare gli appositi stampi da soufflé.

Il tempo di cottura del soufflè di ricotta salato è di circa 18-20 minuti a 180°C.

Il tempo di cottura può variare di qualche minuto in base alla grandezza dello stampo, ma in ogni modo il soufflè di ricotta salato deve essere gonfio e ben dorato.

Dopo la cottura, togliere dal forno e portare immediatamente a tavola.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Soufflè di ricotta
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
    1. Lady Jeanette 19/09/2016
      • Redazione 19/09/2016

    Add Your Comment


    *