Spaghetti alla bottarga


spaghetti alla bottargaGli spaghetti alla bottarga sono un primo piatto semplice, raffinato e gustoso. Ecco la ricetta per spaghetti alla bottarga di tonno o di muggine.

La preparazione della pasta alla bottarga è molto semplice anche se ci sono diversi modi e ricette per fare questo piatto. Personalmente credo che il modo più facile e anche quello migliore sia utilizzare pochi ingredienti ed esaltare il gusto della bottarga che già di per se è molto saporita. Ciò che conta davvero è cucinare gli spaghetti alla bottarga con prodotti di ottima qualità.

Ricetta spaghetti alla bottarga

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di spaghetti
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 100 gr di bottarga di muggine o di tonno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino tritato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo finemente tritato
  • sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa grattugiate la metà della bottarga e mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per lessare la pasta.

Tritare finemente l’aglio, farlo imbiondire in padella nell’olio con il peperoncino e la bottarga grattugiata.

Subito dopo aggiungere un mestolo d’acqua di cottura della pasta e spegnere il fuoco.

Intanto lessate la pasta e scolatela molto al dente. Unire gli spaghetti in padella con il condimento a base di bottarga.

Accendere il fuoco sotto la padella e far amalgamare per bene gli spaghetti alla bottarga. Questo passaggio dura in media un paio di minuti in modo da ottenere un ottima consistenza che potete constatare quando il liquido del condimento si sarò asciugato ed amalgamato agli spaghetti. Inoltre è necessario rigirare più volte gli spaghetti ed aggiungere anche il prezzemolo tritato in modo molto sottile.

Adesso potete decidere di unire il resto della bottarga che può essere sempre grattugiata oppure tagliata a fettine molto sottile da aggiungere non appena avete disposto gli spaghetti alla bottarga nei piatti.

loading...