spaghetti cacio e pepe, ricetta tradizionale della cucina romana


spaghetti cacio e pepe cucinati con la ricetta tradizionaleGli spaghetti cacio e pepe, ricetta tradizionale di un primo piatto semplice e saporito della cucina romana a base di spaghetti, cacio e pepe.

Per cucinare la ricetta originale degli spaghetti cacio e pepe bisogna utilizzare esclusivamente gli ingredienti tradizionali, che sono gli spaghetti, il cacio rigorosamente pecorino romano e il pepe nero macinato fresco.

Oltre agli ingredienti è anche fondamentale il metodo di preparazione degli spaghetti cacio e pepe. Infatti per ottenere quella consistenza cremosa, tipica di questo piatto, si possono utilizzare due procedimenti: uno è quello classico, in cui il cacio e il pepe sono amalgamati in una ciotola con una certa quantità d’acqua di cottura della pasta, in modo da ottenere un condimento di cacio e pepe cremoso, in cui amalgamare gli spaghetti dopo averli tolti dalla pentola. Questo stesso metodo di preparazione può essere effettuato mettendo gli spaghetti nella ciotola con il pecorino grattugiato e il pepe, per poi aggiungere la giusta quantità d’acqua di cottura della pasta,per ottenere la consistenza desiderata.

L’altro metodo di preparazione è quello di preparare il condimento di cacio e pepe in una padella, in questo caso ci vuole una certa abilità per ottenere una cremina priva di grumi. Infatti l’eccessivo calore può portare alla formazione di grumi e quindi bisogna procedere nel seguente modo: lasciar riscaldare leggermente la padella, versarci uno o due mestoli d’acqua di cottura della pasta e poi unire gli spaghetti, per farli mantecare nella loro stessa acqua di cottura, in modo da ottenere il rilascio dell’amido. Si aggiunge gradualmente il pecorino grattugiato con il pepe e si mescola di continuo, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Ricordate di mantecare gli spaghetti cacio e pepe, senza però utilizzare i fuochi di cottura durante quest’ultima fase di preparazione.

Le origini degli spaghetti cacio e pepe risalgono alla cultura contadina laziale, ed in particolare a quella dei pastori che, migrando da una zona all’altra per il pascolo, portavano con sé ingredienti facili da conservare durante i loro tragitti: la pasta secca, il pecorino romano e il pepe in grani da macinare al momento.

Vediamo nel dettaglio la preparazione e quello serve per cucinare questo piatto.

Ricetta spaghetti cacio e pepe

Ingredienti tradizionali per 4 persone:

  • 400 gr di spaghetti o tonnarelli
  • 200 gr di pecorino romano grattugiato
  • abbondante pepe nero macinato fresco al momento
  • 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva da aggiungere all’acqua di cottura della pasta
  • sale q.b. per

Come fare gli spaghetti cacio e pepe

Mettere in cottura gli spaghetti in abbondante acqua salata, aggiungere qualche cucchiaio d’olio nell’acqua di cottura per evitare che gli spaghetti si possano attaccare anche dopo averli scolati. Controllare i tempi di cottura della pasta che sono riportati sulla confezioni, in modo da toglierla almeno due minuti prima di completare la cottura.

Intanto grattugiare il pecorino romano in una ciotola di vetro, oppure in un altro recipiente. Macinare il pepe direttamente sul formaggio e mescolare delicatamente.

Mettere un mestolo d’acqua di cottura della pasta in una padella larga e capiente, porre sul fuoco a fiamma bassissima. Unire gli spaghetti togliendoli dal tegame con un forchettone e cominciare ad amalgamarli nella loro acqua di cottura, per ottenere un rilascio dell’amido. A questo punto, spegnere il fuoco, aggiungere gradualmente quasi tutto il pecorino grattugiato con il pepe ed amalgamare il tutto a fuoco spento. Se notate che la consistenza è troppo asciutta, aggiungete un altro mestolo d’acqua di cottura.

Dopo aver mantecato per bene gli spaghetti cacio e pepe, dividerli nei piatti e spolverarli con il resto del pecorino grattugiato e pepe. Servire subito.

Note: quest’ultimo metodo è quello che viene utilizzato nei ristoranti e dagli chef per preparare gli spaghetti cacio e pepe alla romana.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


spaghetti cacio e pepe
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 15M
Voto:
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
    1. chef marco b. 19/01/2016

    Add Your Comment


    *