Spaghetti con fiori di zucca


spaghetti con fiori di zuccaGli spaghetti con fiori di zucca sono un primo piatto semplice dal gusto leggero. Ecco come cucinare la ricetta spaghetti con fiori di zucca e zucchine.

Molte volte capita che quando si acquistano le zucchine, soprattutto quelle paesane, hanno con se anche il loro fiore. Quindi al posto di eliminarlo su può utilizzare per condire la pasta.

Cucinare gli spaghetti ai fiori di zucca è molto facile da cucinare in quanto bastano solo 4-5 zucchine con i fiori per preparare un ottimo condimento con cui mantecare gli spaghetti.

Ricordo ancora la prima volta che ho cucinato questo piatto, allora non sapevo il procedimento corretto così chiamai un mio amico che mi spiegò il segreto per fare gli spaghetti con i fiori di zucca. Mi disse che per fare un’ottima pasta ai fiori di zucca, dovevo preparare una base di aglio, olio e peperoncino in cui far rosolare solo le zucchine poi aggiungere i fiori di zucca tagliati a filetti mentre mantecavo gli spaghetti ed amalgamare il tutto con una bella spolverata di parmigiano. Il risultato è stato davvero grandioso ed oggi vi propongo questa preparazione.

Ricetta spaghetti con fiori di zucca

  • 320 gr di spaghetti
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 peperoncino piccante
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 zucchine
  • 4 fiori di zucca
  • 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato.

Come fare gli Spaghetti con fiori di zucca

Preparazione

Per prima cosa lavate le zucchine, staccate i fiori ed asciugateli per bene. Aprire ogni fiore di zucca ed eliminare il pistillo. Quindi tagliare le zucchine a rondelle o dadini poi tagliare a julienne il fiori di zucca. Sistemate il tutto in due recipienti diversi.

Prendete una padella larga e fate rosolare l’aglio al suo interno con l’olio. Appena vedete che l’aglio comincia ad imbiondire potete aggiungere una punta di peperoncino tritato e dopo circa un minuto potete unire le zucchine tagliate e farle rosolare per bene. Aggiungere un pizzico di sale poi quando vedete che le zucchine si sono rosolate ed ammorbidite potete aggiungere un mestolino d’acqua della pasta e spegnere il fuoco.

Intanto mettete sul fuoco la pentola con l’acqua, aggiungete un cucchiaio di sale e quando bolle lessare gli spaghetti. Non appena risultano al dente, scolateli ed uniteli nella padella con il condimento. Accendete la fiamma e cominciate a saltare gli spaghetti. A questo punto unite i fiori di zucca tagliati a julienne e una bella spolverata di parmigiano. 

Mantecate gli spaghetti con i fiori di zucca per un paio di minuti fino ad ottenere una consistenza piuttosto densa.

Durante questa fase potete anche aggiungere del prezzemolo tritato.

A questo punto non resta che dividere gli spaghetti con i fiori di zucca nei piatti e portarli in tavola.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Spaghetti con fiori di zucca
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...