Spaghetti con i gamberoni


Ricetta spaghetti con i gamberoni: ecco come cucinare gli spaghetti con gamberoni, le ricette e gli ingredienti da utilizzare per la preparazione.

Gli spaghetti con i gamberoni sono tra i primi piatti di mare più semplici e gustosi che si possono preparare. Sono un’ottima alternativa ai più classici spaghetti allo scoglio, un primo di pesce con crostacei e molluschi molto apprezzato.

Ma quali sono i modi e le ricette per cucinare gli spaghetti con i gamberoni ed ottenere un piatto buonissimo da leccarsi i baffi?

Dovete sapere che per questa ricetta potete utilizzare diversi procedimenti in base al tipo di piatto che volete preparare, che si dividono in spaghetti con i gamberoni in bianco o con i pomodorini.

In entrambe le versioni si possono utilizzare dei gamberoni interi o dei gamberoni sgusciati. In quest’ultimo caso, che tra l’altro è anche la ricetta più saporita, si è soliti sgusciare i gamberoni per due motivi: il primo è quello di preparare un fumetto con le teste e le carcasse dei gamberoni, in cui è contenuto gran parte del sapore di questi crostacei. Inoltre, servire degli spaghetti con i gamberoni sgusciati risulta più versatile ed anche più elegante nella presentazione del piatto, che potrebbe essere decorato con un gamberone intero, per far capire ai commensali qual è la qualità dei crostacei che sono stati utilizzati nella preparazione degli spaghetti.

Nel caso in cui vogliate aggiungere dei pomodorini, potete scegliere entrambe le versioni, bilanciando correttamente l’utilizzo dei vari ingredienti. Adesso vediamo nel dettaglio come preparare gli spaghetti con i gamberoni, utilizzando il procedimento tradizionale e classico di questa preparazione.

Ricetta spaghetti con i gamberoni

Ingredienti per 4 persone:

  • 340 gr di spaghetti
  • 750 gr di gamberoni freschi o surgelati
  • 8 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 bicchierino di Brandy
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale q.b.
  • 100 gr di pomodorini (da non aggiungere se si vuole cucinare la versione in bianco)

Come fare gli spaghetti con i gamberoni

Pulire i gamberoni separando le teste e le carcasse dalla code, che verranno cotte a parte. Tenere 4 gamberoni interi che verranno utilizzati per decorare il piatto.

Mettere 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in un tegame, porre sul fuoco ed unire i gusci dei gamberoni ed un cucchiaino di sale fino. Con un mestolo, schiacciare le teste e le carcasse dei gamberoni in modo da far fuoriuscire tutto il loro sapore. Lasciate cuocere il tutto finché le teste dei gamberoni assumono un bel colore intenso. A questo punto bagnare con 4 cucchiai di Brandy e lasciar sfumare a fiamma bassa, aggiungere 1 bicchiere d’acqua e coprire con un coperchio. Fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa. Terminata la cottura, filtrare con un colino e raccogliere il sugo concentrato dei gamberoni in un piccolo recipiente.

Saltare velocemente le code dei gamberoni in una padella con 4 cucchiai d’olio, poi, dopo circa un minuto, alzarli dalla padella e metterli in un piatto, per bloccare la cottura e non farli venire troppo asciutti. Allo stesso modo, saltare anche i gamberoni interi per la decorazione.

Nella stessa padella, aggiungere altri due cucchiai d’olio d’oliva ed il trito di aglio e peperoncino. Lasciar soffriggere per qualche minuto, aggiungere eventualmente i pomodorini e poi, dopo circa un minuto, unire circa la metà del concentrato dei gamberoni. Fate cuocere per un paio di minuti per far amalgamare il tutto e poi unite anche le code dei gamberoni e il prezzemolo tritato.

Mettere in un tegame l’acqua per la cottura degli spaghetti ed aggiungere 4 cucchiai di sale. Appena l’acqua raggiunge il bollore, unire gli spaghetti e lasciarli cuocere per circa 10 minuti (controllare sempre il tempo di cottura riportato sulla confezione della pasta).

Scolare gli spaghetti al dente e metterli nella padella con il condimento.

Amalgamare gli spaghetti con i gamberoni, aggiungendo eventualmente altro concentrato ottenuto dai gusci dei gamberoni, per regolare la consistenza.

In questa parte della preparazione si consiglia di tenere il fuoco sotto la padella ad un’intensità media.

Dividere la pasta nei piatti e poi decorare con i gamberoni interi ed un ciuffo di prezzemolo per ogni piatto di spaghetti con i gamberoni.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


spaghetti con i gamberoni
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...