Spaghetti con le cozze in bianco


Spaghetti con le cozze in biancoRicetta spaghetti con le cozze in bianco: come preparare e cucinare gli spaghetti alle cozze in bianco, la ricetta, gli ingredienti e il procedimento.

La ricetta degli spaghetti alle cozze in bianco si prepara in due modi, a seconda che si vogliano servire le cozze con i loro gusci, oppure sgusciate. Ma la scelta dipende anche dalla quantità di cozze che si utilizza per preparare il condimento in bianco per gli spaghetti. Infatti, esiste un metodo molto veloce, che consiste nel far imbiondire l’aglio in una padella con l’olio, per poi aggiungere un pizzico di peperoncino ed una quantità discreta di cozze. In questo caso, si copre con un coperchio, per far aprire le cozze: esse rilasciano il loro liquido nella padella e questo servirà per far mantecare gli spaghetti per poco più di un minuto.

Nell’altra preparazione, e soprattutto quando si vuole utilizzare una bella quantità di cozze, queste si devono far aprire allo stesso modo, solo che, non appena sono aperte, bisogna toglierle dalla padella e far asciugare parte del liquido di cottura, altrimenti diventa piuttosto complicato ottenere quella giusta consistenza. Inoltre, parte delle cozze possono essere sgusciate, in modo da non mettere troppi gusci nel piatto. Entrambe le ricette sono ottime per preparare un gustoso primo piatto con le cozze in bianco, alternativa agli spaghetti con le cozze al pomodoro.

Ricetta Spaghetti con le cozze in bianco

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di spaghetti
  • 800 gr di cozze fresche
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • prezzemolo tritato q.b.

Come fare gli spaghetti alle cozze in bianco

In una padella capiente, fate rosolare nell’olio gli spicchi d’aglio interi. Quando saranno rosolati, toglieteli ed aggiungete il peperoncino tritato e le cozze ben lavate e pulite.

Coprite la padella con un coperchio, poi, non appena le cozze si sono aperte, togliete le cozze, mettetele in un piatto e copritele con un foglio di carta stagnola, per tenerle calde. Intanto lasciate bollire per qualche minuto, per far restringere il condimento, dopodiché rimettete le cozze nella padella o tenetele al caldo, per poi aggiungerle nei piatti, dopo aver mantecato gli spaghetti.

Intanto lessate gli spaghetti in acqua bollente con due cucchiai di sale grosso. Scolare gli spaghetti al dente ed unirli al condimento delle cozze. Amalgamare gli spaghetti alle cozze in bianco per circa un minuto, aggiungendo anche il prezzemolo tritato.

Dopo aver amalgamato il tutto, è arrivato il momento di servire gli spaghetti con le cozze in bianco.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Spaghetti con le cozze in bianco
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...