Spaghetti con le polpette


Spaghetti con le polpette: un primo piatto completo e dal sapore indescrivibile

spaghetti con le polpette

 

Gli spaghetti con le polpette sono un primo piatto buono e completo: ecco come cucinare e preparare la ricetta spaghetti con le polpette di carne.

In origine, gli spaghetti con le polpette venivano cucinati dai nostri connazionali, che, emigrati in America, preparavano questo piatto in cui si racchiudevano tutti i ricordi e le tradizioni della cucina italiana.

spaghetti con le polpetteInfatti la ricetta degli spaghetti con le polpette è più conosciuta oltreoceano che nel nostro Paese, ma non per questo gli italiani rinunciano alla sua preparazione, soprattutto dopo aver sentito i pareri di amici che hanno provato gli spaghetti con le polpette o “spaghetti and meatballs in tomato sauce” in uno dei tanti ristoranti italiani in America.

Il procedimento per cucinare gli spaghetti con le polpette è molto semplice, ma l’importante è preparare un ottimo sugo con le polpette. Quindi si parla di un piatto molto sostanzioso che viene anche chiamato “polpette al sugo con gli spaghetti“, proprio perché sono le polpette ad accompagnare gli spaghetti, rendendo questo piatto completo ma sopratutto molto gustoso.

Ricetta spaghetti con le polpette

Ingredienti per 4 persone:

  • 350-400 gr di spaghetti
  • 400 gr di carne macinata di manzo
  • 200 gr di pane raffermo
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1/2 cipolla
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • 2 barattoli di pomodori pelati
  • 2 foglie di alloro
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Come fare gli spaghetti con le polpette di carne

Tritare la cipolla e farla rosolare in un tegame con l’olio. Unire il pomodoro e qualche foglia di alloro o di basilico. Coprire il sugo con un coperchio e cuocere a fiamma bassa.

Intanto mettete la carne macinata in una terrina, unite la mollica di pane bagnata e strizzata, l’uovo, lo spicchio d’aglio tritato, il prezzemolo tritato, il formaggio, il sale e il pepe. Impastate il tutto e poi formate delle polpette dalla forma omogenea. Questa preparazione rispetta la ricetta classica delle polpette di carne.

A questo punto unite le polpette nel sugo e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20-25 minuti. Cercate di non mescolare spesso per non far sfaldare le polpette e con un cucchiaio di legno rigirate il sugo lentamente, soprattutto sul fondo del tegame, per evitare che possa attaccarsi.

Dieci minuti prima di completare la cottura, potete cominciare a lessare gli spaghetti.

Appena notate che la cottura del sugo è ultimata, togliete le polpette e sistematele in un piatto. Poi mantecate gli spaghetti con il sugo delle polpette ed aggiungete una manciata di prezzemolo.

Dividete gli spaghetti con il sugo delle polpette nei piatti e aggiungete in ogni piatto due o tre polpette. Non resta che portare in tavola questi buonissimi spaghetti con le polpette.

Note: in alcune versioni degli spaghetti con le polpette si usa anche friggere precedentemente le polpette, per poi unirle al sugo in cottura. Invece, in questa preparazione, le polpette sono aggiunte direttamente nel sugo caldo, in modo da non farle sfaldare e poter servire la vera ricetta degli spaghetti con le polpette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Spaghetti con le polpette
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 45M
Voto:
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...