Spaghetti pomodorini e mozzarella


Spaghetti pomodorini e mozzarellaGli spaghetti pomodorini e mozzarella sono un piatto semplice e gusto che si prepara in poco tempo. Oggi vediamo come preparare questa ricetta e il modo più facile per ottenere un piatto di spaghetti con i pomodorini e la mozzarella davvero invitante. Inoltre durante la cottura degli spaghetti si può ottenere anche un effetto filante della mozzarella. In questo caso basta tenere la fiamma al minimo ed aspettare che la mozzarella si soglie. A quel punto basta mantecarli per pochi minuti e sono pronti.

Ingredienti e ricetta per spaghetti pomodorini e mozzarella

Dosi per 4 persone:

  • 360 gr di  spaghetti
  • 150 gr di mozzarella
  • 300 gr di pomodorini
  • 5 cucchiai d’Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 foglie di basilico
  • sale e pepe q.b.

Spaghetti pomodorini e mozzarella: ecco come prepararli

Far imbiondire l’aglio nell’olio,  unire i pomodorini tagliati a metà e saltarli a fiamma viva, poi abbassare la fiamma, eliminare l’aglio, aggiungere il basilico e continuare la cottura per 5 minuti, regolare di sale e pepe.

Intanto mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura della pasta e cominciare a tagliare la mozzarella a pezzetti.

Lessare gli spaghetti al dente, unirli ai pomodorini, aggiungere un mestolino d’acqua della pasta, unire la mozzarella tagliata a cubetti.

Far sciogliere la mozzarella mantecando con cura e poi servire.

Nel caso non volete rendere la mozzarella filante, basta aggiungerla dopo aver mantecato gli spaghetti in padella con i pomodorini e il basilico.

Note: Per una perfetta preparazione degli spaghetti pomodorini e mozzarella è importante utilizzare dei pomodorini di tipo pachino o datterini, e di saltarli per almeno 5 minuti in padella con l’olio insaporito d’aglio. In questo caso, una parte di acqua contenuta nei pomodorini evapora e si ottiene una giusta consistenza quando poi si aggiungono gli spaghetti e la mozzarella. Inoltre si può anche aggiungere una spolverata di formaggio ma non deve assolutamente mancare il basilico quando mettete nei piatti gli spaghetti pomodorini e mozzarella.

loading...