Spinaci al burro e parmigiano


Spinaci al burro e parmigiano dopo la cotturaGli spinaci al burro e parmigiano sono un gustoso contorno che si prepara facendo saltare in padella gli spinaci con il burro per poi aggiungere il parmigiano.

Per cucinare gli spinaci al burro e parmigiano, bisogna lessare gli spinaci che devono essere sgocciolati per bene prima di poterli saltare in padella con il burro per farli insaporire ed amalgamarli con il parmigiano.

Marco mi chiede: “come si cucinano gli spinaci al burro e parmigiano, devo utilizzare gli spinaci freschi o surgelati?”

Per la ricetta spinaci al burro e parmigiano si possono utilizzare gli spinaci freschi che vanno prima cotti in un tegame con pochissima acqua o sbollentati per circa 7-8 minuti. Mentre se si utilizzano gli spinaci surgelati, il procedimento più semplice è quelle di metterli in una padella con un bicchiere d’acqua e farli cuocere per circa 10 minuti coprendo la padella con un coperchio. In entrambi i casi gli spinaci devono essere sgocciolati, poi se si preferisce una consistenza più cremosa si può anche aggiungere un goccio di latte dopo aver fatto saltare gli spinaci in padella con il burro, in modo da poter aggiungere il parmigiano ed ottenere un prelibato contorno.

Adesso vediamo la ricetta per fare gli spinaci al burro e parmigiano saltati in padella, che si consiglia di preparare nello stesso momento in cui devono essere serviti in modo da poter gustare in pieno il loro sapore.

Ricetta ed ingredienti per spinaci al burro e parmigiano

Per 4 persone:

  • 500 gr di spinaci
  • 50 gr di burro
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Se volete conferire a questo contorno un gusto in più, potete far rosolare 1-2 spicchi d’aglio in padella con il burro prima di unire gli spinaci.

Come fare gli spinaci al burro e parmigiano in padella

Per prima cosa bisogna cuocere gli spinaci. Quindi se sono freschi potete sbollentarli per 5-6 minuti in un tegame con acqua bollente leggermente salata oppure potete metterli in un tegame con un goccio d’acqua, coprirli con un coperchio e lasciarli cuocere per circa 10 minuti.

Dopo aver cotto gli spinaci, farli sgocciolare per bene o strizzarli, ma non troppo.

Far sciogliere il burro in una padella finché comincia a spumeggiare ma senza scurirsi, unire gli spinaci e farli saltare con il burro in padella per circa 3 minuti in modo che si possano insaporire per bene. In questa parte della ricetta, dovete tenere viva la fiamma sotto la padella in modo da poter saltare per bene gli spinaci nel burro e farli anche insaporire perfettamente.

Dopo circa un paio di minuti, spostare la padella dal fuoco ed aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato ed amalgamare il tutto.

Il tempo di cottura degli spinaci al burro e parmigiano saltati in padella è di circa 3-4 minuti.

Allo stesso modo, potete saltare gli spinaci nel burro, sistemarli in una pirofila ed aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato.

Consigli: Gli spinaci al burro e parmigiano devono essere serviti caldi, ed eventualmente accompagnati con dei crostini di pane.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Spinaci al burro e parmigiano
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...