Stinco di maiale al forno


Stinco di maiale al forno

Lo stinco di maiale al forno è un secondo piatto gustoso e succulento. Ecco come preparare un’ottima ricetta per fare lo stinco di maiale al forno.

Cucinare questo piatto è molto facile e se si aggiungono le giuste erbe aromatiche diventa davvero buono e saporito. Inoltre per preparare in modo perfetto lo stinco al forno è opportuno controllare per bene la cottura in modo che la carne interna possa rimanere molto succulenta. Infatti è indispensabile cucinare lo stinco di maiale al forno con tutta la cotenna che permette alla carne interna di rimanere tenera mentre la parte esterna diventa croccante. Questo piatto può anche essere preparato con le patate, che devono essere tagliate a spicchi, condite ed aggiunte nella seconda parte della cottura.

Ricetta stinco di maiale al forno

Ingredienti per 2 persone

  • 1 stinco di maiale con tutta la cotenna
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio
  • 2 cucchiai d’olio extravergine
  • sale
  • pepe q.b.

Come cucinare lo stinco di maiale al forno

Sbucciare gli spicchi d’aglio e tritarli in maniera sottile. Lavare il rametto di rosmarino, togliere tutti gli aghi dal rametto e tritarli. Tritare anche i semi di finocchio.

Raccogliere il tutto in una ciotolina poi aggiungere mezzo cucchiaino di sale e di pepe.

Prendere lo stinco di maiale e inciderlo leggermente lungo tutto la parte bassa, aggiungere al suo interno tutto il composto a base di spezie poi legare con lo spago da cucina ed adagiarlo sulla teglia foderata da carta forno. Spalmare l’olio su tutta la superficie dello stinco, poi coprite la teglia con un foglio di alluminio.

Tempi di cottura dello stinco di maiale al forno

Infornate lo stinco di maiale a 180°C per circa 60 minuti poi togliete il foglio di alluminio e lasciatelo cuocere altri 40 minuti circa fino a farlo diventare croccante in superficie.

Terminata la cottura togliete lo stinco dal forno e dopo poco togliete anche lo spago da cucina.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Stinco di maiale al forno
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 1H40M
Tempo totale: 2H
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...