Strudel di mele con pasta sfoglia


Strudel di mele con pasta sfogliaRicetta Strudel di mele con pasta sfoglia: Ecco come preparare in poco tempo un favoloso e buonissimo strudel di mele con pasta sfoglia. In questa ricetta viene utilizzata la pasta sfoglia in rotoli già pronta in modo che dobbiamo preparare solo gli ingredienti a base di mele che compongono il ripieno interno dello strudel.

Per preparare questo strudel non serve avere una grossa esperienza in cucina infatti è un dolce che può preparare chiunque in modo molto facile. Mi ha scritto Matteo che mi chiedeva come preparare lo strudel di mele in pochissimo tempo alloro ho deciso di scrivere questa ricetta per lui e tutte le persone che non avendo tanto tempo per dedicare alla cucina non vogliono rinunciare  a preparare un buonissimo dolce come questo strudel di mele avvolto nella pasta sfoglia pronta. Vediamo nel dettaglio gli ingredienti, la ricetta e preparazione.

Ricetta Strudel di mele con pasta sfoglia

Ingredienti e dosi:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • 600 gr di mele
  • il succo di 1/2 limone
  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 1 cucchiaio di uvetta passa
  • 1 pizzico di cannella in polvere

Come fare lo Strudel di mele con pasta sfoglia

Lavate le mele e sbucciatele. Eliminate la parte del torso e su di un tagliere tagliate le mele a fettine sottile oppure se preferite potete tagliarle a pezzetti. Mettete le mele tagliate in una terrina, unite il succo di limone e rigiratele più volte. Unite anche lo zucchero, la cannelle e l’uvetta strizzata che in precedenza è stata lasciata ammorbidita in una ciotolina con l’acqua.

Dopo aver mescolato il tutto, il nostro ripieno per lo strudel è pronto. Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere.

Adesso prendete il rotolo di pasta sfoglia ed apritelo. Distribuite il ripieno di mele su quasi tutta la superficie lasciando nella parte finale un pochino di spazio vuoto che servirà per chiudere lo strudel.

Prendete il burro fuso e distribuitelo sul composto di mele tenendone un pochino per irrorare la superficie esterna del dolce. Cominciate ad avvolgere lo strudel fino ad ottenere un rotolo.

Mettete lo strudel su di una teglia con carta forno.

Cottura dello strudel di mele con pasta sfoglia

Mentre state preparando lo strudel fate riscaldare il forno a 180°C in modo che quando avete finito il forno è ben caldo e si può infornare il dolce.

Quindi, Irrorate il dolce con il resto del burro fuso. Infornate lo strudel e fatelo cuocere nella parte bassa del forno per 40 minuti. Dopo la cottura lasciate raffreddare il dolce prima di tagliarlo e spolverarlo con dello zucchero a velo.

Note: I tempi di cottura dello strudel di mele con la pasta sfoglia possono variare in base al tipo di forno utilizzata, in ogni modo deve essere ben cotto quindi quando vedete che la parte esterna è ben dorata potete toglierlo dal forno.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Strudel di mele con pasta sfoglia
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 55M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: , ,