Strudel salato con ricotta e funghi


Strudel salato con ricotta e funghi

Ricetta strudel salato con ricotta e funghi: oggi vediamo come preparare un buonissimo strudel salato con la ricotta e funghi. Questa ricetta può essere preparata con la pasta strudel, che è la vera base per la preparazione di questo specialità, oppure in alternativa si può utilizzare un rotolo di pasta sfoglia.

Barbara mi ha chiesto la ricetta per preparare in casa l’impasto dello strudel salato secondo la ricetta tradizionale. Ebbene si… oggi vi darò anche queste indicazioni ma vi volevo ricordare che potete farcire lo strudel salato oltre che con la ricotta anche con i carciofi, zucchine e verdure varie purchè siano cotte prima di aggiungerle ed avvolgerle nello strudel.

Ricetta strudel salato con ricotta e funghi
Ingredienti

Per la pasta:

  • 250 gr di farina
  • 50 gr di strutto
  • 30 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 5 gr di sale
  • 70 ml di vino bianco secco o di acqua

Per il ripieno:

  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di funghi champignon

Preparare lo strudel salato con ricotta e funghi

Come vi avevo detto potete anche utilizzare un rotolo di pasta sfoglia ma provate a preparare questo impasto per lo strudel che è favoloso. Mettete la farina in una terrina, unite lo zucchero, il sale, le uova e lo strutto. Cominciate ad impastare poi unite a filo il vino bianco o l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Adesso lasciate riposare l’impasto per circa 60 minuti.

Intanto preparate i funghi, se sono freschi lavateli, puliteli e lasciateli scolare di tutta l’acqua. Se sono quelli in scatola basta sciacquare e scolarli. fate imbiondire uno spicchio d’aglio in una padella con 1 cucchiaio d’olio poi saltate i funghi per circa 10 minuti aggiustando di sale e pepe. terminata questa preparazione lasciteli raffreddare.

Mettete la ricotta in una terrina, unite i funghi, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate il tutto.

Adesso prendete un foglio di carta forno e spolveratelo con un pizzico di farina. Stendete l’impasto sul foglio di carta forno fino ad ottenere un rettangolo.

Disponete il composto di ricotta e funghi al centro dell’impasto poi alzate da un lato la carta forno staccando l’impasto e coprite il ripieno. Alzate l’impasto anche dall’altro lato e riponetelo sull’altro poi siggillate i bordi nel senso della lunghezza.

Appoggiate lo strudel salato su di una teglia imburrata ed infarinata. Spennellate lo strudel con un tuorlo sbattuto ed infornate a 170°C per circa 45 minuti.

Quando avete terminato la cottura, togliete lo strudel salato dal forno e lascitelo intiepidire prima di tagliarlo a fette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Strudel salato con ricotta e funghi
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 60M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...