Tagliata di manzo al pepe verde


tagliata di manzo al pepe verdeCome cucinare la tagliata di manzo al pepe verde, gli ingredienti da utilizzare ed il tempo di cottura della tagliata di manzo al pepe verde.

Per fare la tagliata di manzo al pepe verde si utilizza il controfiletto di manzo, che è chiamato anche entrecôte, taglio di carne piuttosto magro arricchito da una dalla giusta quantità di grasso che nell’insieme ha quel giusto equilibrio tra sapore e morbidezza.

Per quanto riguarda il tipo di pepe verde da aggiungere alla tagliata di manzo, bisogna sapere che, trattandosi di una cottura piuttosto veloce, il pepe verde in salamoia rilascia un sapore più immediato al piatto che stiamo cucinando.

Ricetta tagliata di manzo al pepe verde

Ci sono due ricette per cucinare la tagliata di manzo al pepe verde, che si distinguono in base alla tecnica di cottura utilizzata e all’aggiunta del pepe verde durate la cottura o solo dopo aver tagliato la carne.

Infatti la tagliata di manzo può essere cotta in padella. Alla carne si può aggiungere la salsina di pepe verde e lasciar insaporire, per poi scaloppare il pezzo di carne ed ottenere la tagliata di manzo, che verrà sistemata nei piatti ed accompagnata con il fondo di cottura al pepe verde.

Allo stesso modo si può cuocere la carne, tagliarla a fette ed accompagnarla con la salsa al pepe verde fatta a parte.

L’altra ricetta, che riguarda soprattutto la cottura, consiste nel cuocere il controfiletto alla griglia, tagliarlo a fette ed accompagnarlo con la salsa al pepe verde.

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 fette di controfiletto di manzo (ogni fetta deve avere un peso di circa 250 grammi con uno spessore compreso tra i 2-3 centimetri
  • 1 noce di burro
  • 150 ml di panna da cucina
  • 1 cucchiaio di pepe verde
  • sale e pepe q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato

Procedimento:

Mettere il burro in una padella e porre sul fuoco, lasciar spumeggiare e poi unire il pepe verde (in questa parte della ricetta potete sfumare con un goccio di brandy), poi aggiungere la panna, un pizzico di sale e di pepe. Mescolare il tutto, spostare dal fuoco e coprire con un coperchio per tenerla calda.

Riscaldare una padella antiaderente oppure una griglia in ghisa. Cuocere le fette di carne della tagliata per circa 2 minuti per lato. Aggiungere un pizzico di sale e pepe.

Il tempo di cottura della tagliata di manzo al pepe verde può variare in base al grado di cottura che si vuole ottenere:

  • 4 minuti per lato per la cottura bleu
  • 6-7 per lato per la cottura al sangue
  • 10 minuti per lato per cottura media
  • 12 minuti per lato per cottura ben cotta

In tutte le cotture, la carne deve essere rigirata più volte. Qui potrete trovare tutti i consigli per i vari tempi di cottura della carne.

Appena la carne è cotta, spostarla su di un tagliare e con un coltello a lama liscia ben affilata, tagliarla trasversalmente in fette di circa 1 centimetro.

Sistemare le fette della tagliata di manzo ed accompagnare con la salsina al pepe verde.

Aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato nel piatto e poi servire la tagliata di manzo al pepe verde.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


tagliata di manzo al pepe verde
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 15M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...