Ricette di Gusto

Tagliolini all’aragosta

un gustoso piatto di Tagliolini all'aragostaI tagliolini all’aragosta sono un primo piatto di mare a base di tagliolini all’uovo, aragosta e pomodorini.

Per la ricetta dei tagliolini all’aragosta ci sono due varianti. Nella prima, quella tipica, il condimento per i tagliolini viene preparato facendo rosolare l’aragosta in una padella con l’aglio e l’olio, per poi sfumare con il brandy o vino bianco. Dopodiché si aggiungono i pomodorini tagliati a metà che completano il tutto.

L’altra versione per cucinare i tagliolini all’aragosta è piuttosto moderna e prevede anche l’aggiunta di una certa quantità di panna, per conferire al condimento un aspetto rosato, con una consistenza più cremosa.

Nella cucina tradizionale, i tagliolini all’aragosta sono cucinati alla vecchia maniera, utilizzando solo ingredienti semplici, in modo da poter preparare un gustoso piatto, in cui tutti i sapori siano ben amalgamati e rimanga in evidenza il sapore dell’aragosta. Al posto dei tagliolini potete anche utilizzare le fettuccine o tagliatelle, ma bisogna ricordare che, essendo dei tipi di pasta porosa, tendono ad assorbire molto condimento e per questo bisogna amalgamare il tutto aggiungendo anche un mestolo d’acqua di cottura della pasta.

Ricetta tagliolini all’aragosta

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 gr di tagliolini
  • 1 aragosta di circa 600 grammi
  • 4 cucchiai d’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchierino di brandy oppure un goccio di vino bianco
  • 10 pomodorini
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come cucinare i tagliolini all’aragosta con pomodorini

Dividere l’aragosta in due parti, utilizzando un coltello da cucina.

Sbucciare lo spicchio d’aglio, tagliarlo a metà ed eliminare la parte interna. Tritare finemente l’aglio e metterlo in una padella con l’olio. Far imbiondire a fiamma bassa l’aglio nell’olio, poi unire le mezze aragoste e farle rosolare da entrambi i lati per circa 5 minuti.

Leggi di più  Tagliatelle ai funghi

Sfumare con il brandy le aragoste in padella. Spostate la padella dal fuoco prima di aggiungere il brandy, in modo da non far fiammeggiare il tutto.

In questa parte della ricetta dovete avere la fiamma bassa sotto la padella, così che il brandy evapori piano piano.

Spesso, quando si aggiunge il brandy, può accadere che a contatto con il calore della padella, cominci a fiammeggiare e questo può rovinare la preparazione del piatto.

Quindi, non appena il brandy è evaporato, aggiungere i pomodorini tagliati a metà ed un pizzico di sale. Farli saltare in padella con l’aragosta e dopo circa 5 minuti aggiungere un mestolo d’acqua di cottura della pasta. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per altri 5-10 minuti a fiamma bassa, in modo che si crei un condimento davvero gustoso e ben amalgamato.

A questo punto non resta che lessare i tagliolini in acqua bollente per circa 1 minuto, scolarli al dente ed unirli nella padella con il condimento a base di aragosta. Prima di effettuare questa parte della ricetta, spostate le aragoste in un piatto, lasciando la padella solo con il fondo di cottura, quindi aggiungere i tagliolini.

Amalgamare i tagliolini all’aragosta, aggiungere un goccio d’acqua di cottura della pasta, il prezzemolo tritato ed un pizzico di pepe. Dopo aver mantecato per qualche istante, sistemare i tagliolini nei piatti. Aggiungere in ogni piatto la mezza aragosta e spolverare il tutto con altro prezzemolo tritato.

Note: ricordate che questo è un piatto da cucinare al momento e pertanto bisogna servire subito i tagliolini all’aragosta ai commensali.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
tagliolini all'aragosta
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 10 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...