Tagliolini all’astice


tagliolini all'asticeI tagliolini all’astice sono un primo piatto da fare per le grandi occasioni. Ecco la ricetta per cucinare i tagliolini all’astice con pomodorini.

Infatti oggi vedremo come si prepara un ottimo sugo con l’astice per condire la pasta, che in questo caso sono dei tagliolini all’uovo.

Per prima cosa bisognerebbe utilizzare un astice fresco e vivo ma in ogni modo questa ricetta può essere preparata anche con quello surgelato o precotto. Inoltre per questa preparazione sono indicati i pomodorini datterini che hanno una minore quantità d’acqua al loro interno. Questo si tramuta in una migliore resa e sapore quando vengono cucinati insieme all’astice.

Ricetta tagliolini all’astice

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 astice di medie dimensioni
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchierino di Brandy
  • 100 gr di pomodorini datterini
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare i tagliolini all’astice

Dividere l’astice in due metà utilizzando un coltello a lama liscia. Rompere appena le due chele in modo da far uscire il gusto durante la cottura e facilitando anche al commensale di apprezzarne la carne.

Sbucciare lo spicchio d’aglio e farlo imbiondire in una padella con l’olio. A questo punto unire le due parti dell’astice e farle rosolare da entrambi i lati finché l’astice non assume un colore intenso.

Adesso spostate la padella dal fuoco ed unite il Brandy così da evitare una fiamma troppa alta. Rimettete sul fuoco e lasciar evaporare il brandy ed eliminare lo spicchio d’aglio.

Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, aggiungete un pizzico di sale e fate saltare il tutto per un paio di minuti. Abbassate la fiamma e coprite l’astice con un coperchio e lasciar cuocere per circa 20 minuti.

Intanto mettete sul fuoco la pentola d’acqua e portarla al bollore aggiungendo anche una manciata di sale.

Terminata la cottura del sugo, mettete le due metà dell’astice in un piatto e spolparli completamente mettendo la polpa di nuovo nel sugo. Staccare parte della coda della carcassa dell’astice che verrà utilizzata per decorare il piatto.

Lessate i tagliolini e scolarli al dente poi uniteli al sugo di astice e fate amalgamare per poco più di un minuto aggiungendo del prezzemolo tritato e una pizzico di pepe macinato fresco.

Dividere i tagliolini nei piatti e decorare con la coda dell’astice.

Note: se volete preparare i tagliolini all’astice con un sugo più consistente potete aggiungere circa 250 ml di passata di pomodoro.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Tagliolini all'astice
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...