Tempo di cottura uovo alla coque


uovo alla coqueLa preparazione delle uova alla coque pretende dei tempi di cottura ben precisi. Vediamo nel dettaglio come preparare l’uovo alla coque.

Per cucinare delle ottime uova alla coque bisogna utilizzare delle uova freschissime, poi dopo la cottura bisogna posizionare l’uovo alla coque nell’apposito portauovo alla coque, prima di rompere la parte alta dell’uovo  e poter gustare questa prelibatezza.

 

Mettere l’uovo in un pentolino con l’acqua, porre sul fuoco e calcolare dai 2 ai 3 minuti di cottura da quando comincia a bollire l’acqua.

Quindi, il tempo di cottura uovo alla coque è di circa 3 minuti. Questo tempo può variare solo in base a come si preferisce la cottura dell’albume.

E’ importante che l’uovo sia a temperatura ambiente e non freddo di frigorifero altrimenti potrebbe rompersi durante la cottura.

Quando si sono raggiunti i tempi di cottura, togliere l’uovo dal pentolino, passarlo sotto l’acqua fredda del rubinetto e metterlo nel portauovo e servire.

E’ opportuno ricordare i tempi di cottura per l’uovo barzotto che richiede 5 minuti da quando comincia a bollire l’acqua e l’uovo sodo che impiega per la cottura 7-8 minuti calcolati dopo che l’acqua ha raggiunto il bollore.

Quindi se si supera il tempo di cottura dell’uovo alla coque si ottengono delle uova con un tuorlo ed un’albume più cotto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Tempo di cottura uovo alla coque
Tempo di cottura: 3M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: