Tempura giapponese: Ecco la ricetta della pastella


Tempura giapponeseRicetta tempura giapponese: ecco la ricetta e gli ingredienti per preparare l’originale pastella per fare la tempura ed ottenere fritti leggeri.

La tempura è un piatto tipo della cucina Giapponese a base di verdure e pesce avvolti da una leggerissima pastella fritta nell’olio. Il segreto per ottenere un ottima tempura è quello di utilizzare acqua ghiacciata meglio se frizzante in quanto la differenza tra la temperatura della pastelle e quella dell’olio è la caratteristica essenziale di questa preparazione. Inoltre c’è la versione della tempura senza uova in cui vengono utilizzati gli stessi. In questo caso basta semplicemente seguire il dosaggio di una parta di farina per due parti di acqua ed ottenere una pastella molto collosa che deve essere sempre molto fredda. Per quanto riguarda, come friggere la tempura, è fondamentale mettere nell’olio pochi pezzi per volta per fare in modo che la temperatura dell’olio sia costante e compresa tra i 170° e 180°C.

Ingredienti e ricetta della tempura:

Per la pastella:

  • 100 gr di farina
  • 200 ml di acqua frizzante e ghiacciata
  • 2 tuorli d’uovo
  • olio per friggere
  • pesce e verdure varie.

Preparazione

Con una frusta sbattere leggermente i tuorli con l’acqua ghiacciata quindi incorporare poco per volta la farina e un pizzico di sale. Mescolare velocemente e riporre in frigo per almeno un paio d’ore.

Scaldare l’olio nel wok, passare nella pastella l’alimento che si desidera friggere e immergere poco per volta per ottenere un fritto croccante. Scolare su carta forno e spolverare di sale.

I tempi di cottura della tempura possono variare in base al tipo di alimento che si intende friggere. In ogni modo bisogna avere una doratura omogenea che rende anche croccante la tempura.

loading...