Tiramisù al limone


Tiramisù al limoneRicetta tiramisù al limone: Ecco gli ingredienti per preparare la ricetta per un ottimo tiramisù al limone. Questo dolce è la versione fresca o estiva del tiramisù che di solito siamo abituati a mangiare. Oltre ad essere molto buono è anche molto delicato, quindi si può servire in ogni occasione.

Oggi vi propongo due ricette di cui la prima è quella classica, mentre la seconda ricetta è per chi non ama consumare le uova crude nei dolci. Inoltre in entrambe le ricette potete sostituire la bagna a base di acqua e limoncello con del succo di frutta all’ananas in modo che può diventare un dolce anche adatto ai bambini.

Ecco nel dettaglio tutti gli ingredienti e i consigli per preparare in modo semplice questo tiramisù al limone.

Ricetta tiramisù al limone

Ingredienti:

  • 1 confezione di biscotti savoiardi da 500 grammi
  • 500 gr di mascarpone
  • 3 uova fresche
  • 125 gr di zucchero
  • 3 limoni

Altri ingredienti per la bagna:

  • 250 ml di acqua o succo all’ananas
  • 30 gr di zucchero
  • 2-3 cucchiai di limoncello

Come fare il tiramisù al limone

Dividere i tuorli dagli albumi. Mettere i tuorli in una terrina, unire lo zucchero e montare fino ad ottenere una crema spumosa. Unire il mascarpone alla crema e lavorare il tutto con lo sbattitore per rendere il composto liscio.

In un’altra ciotola montate a neve gli albumi ed uniteli alla crema di mascarpone, uova e zucchero. Amalgamate con delicatezza fino a rendere la crema omogenea.

Lavate ed asciugate i limoni, grattugiate la scorza e mettetela da parte poi spremete i limoni filtrando il succo per eliminare i semi interni.

Mettete l’acqua o il succo di frutta in una terrina, unite lo zucchero e il limoncello. Mescolate fino a far sciogliere lo zucchero.

Adesso prendete una pirofila o un vassoio dai bordi alti. Bagnate i savoiardi nella bagna e disponeteli sul fondo del vassoio. Unite uno strato di crema, la scorza dei limoni grattugiati ed eventalmente delle scaglie di cioccolato bianco. Fate un’altro strato di biscotti e poi un’altro di crema. Proseguite fino a terminare gli ingredienti e ricoprendo la superficie del tiramisù con uno strato abbondante di crema e di scorza del limone grattugiato.

Dopo aver completato la preparazione del tiramisù non resta che metterlo in frigorifero o nel freezer per almeno un paio d’ore prima di servirlo.

Note: Se volete preparare un tiramisù al limone senza utilizzare le uova crude potete seguire questo procedimento utilizzando gli stessi ingredienti e sostituendo gli albumi con 250 ml di panna montata. Quindi, mettete i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero e montateli in un recipiente cado a bagnomaria oppure fate sciogliere lo zucchero in un pentolino ed unitelo a filo ai tuorli mentre li state montando. Unite il mascarpone come descritto nella precedente ricetta e poi la panna montata.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Tiramisù al limone
Tempo di preparazione: 30M
Voto:
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...