Tiramisù con uova cotte e pastorizzate


Tiramisù con uova cotte e pastorizzate: come preparare il tiramisu con le uova cotte

tiramisù con uova cotte pastorizzateRicetta tiramisù con uova cotte e pastorizzate: Ecco come preparare il tiramisù con le uova cotte e pastorizzate, senza che le uova siano crude.

Il tiramisù fatto in casa è un dolce che si prepara soprattutto per i bambini, quindi è opportuno prepararlo con un procedimento che permette di pastorizzare le uova, in modo che la crema del tiramisù sia senza rischi per la salute, soprattutto quando non si ha la certezza che le uova utilizzate siano davvero fresche. Anche in questo caso, è sempre meglio evitare e optare per un tipo di preparazione come questa.

Inoltre, dovete sapere che il risultato che si ottiene nel preparare il tiramisù con le uova cotte è anche migliore rispetto a quello classico, in quanto la crema tiramisù è più morbida, spumosa e si conserva anche per più tempo.

Gli ingredienti del tiramisù con le uova cotte e pastorizzate sono comunque gli stessi, solo che i tuorli delle uova vengono montati con uno sciroppo di zucchero, che li pastorizza. Tale metodo di preparazione è chiamato Pâte à bombe. Lo sciroppo di zucchero deve avere una densità di 32° baumè, ma, senza scendere nel tecnico, vediamo il modo giusto e facile per preparare questo dolce.

Ricetta tiramisù con uova cotte pastorizzate

Ingredienti per circa 10 porzioni:

  • 400 gr di savoiardi
  • 500 gr di mascarpone
  • 250 ml di caffè liquido
  • 4 tuorli
  • 150 gr di zucchero + 75 ml di acqua naturale
  • 250 ml di panna montata
  • 25 gr di cacao amaro in polvere

Come fare il tiramisù senza uova crude

Per prima cosa preparate il caffè, così che si possa raffreddare mentre procedete col resto della ricetta del tiramisù.

Mettere l’acqua e lo zucchero in un pentolino e porre sul fuoco. Mescolare solo all’inizio e poi lasciar cuocere, fino ad ottenere uno sciroppo. Tempo medio di cottura: 1-2 minuti a fiamma bassa.

Sistemare i tuorli un recipiente di acciaio o di vetro. Sbatterli con la frusta elettrica, poi unire a filo lo sciroppo e montare ancora per 10 minuti. Il composto base del tiramisù con le uova pastorizzate deve essere molto spumeggiante, quindi il tempo di lavorazione è indicativo e può variare, in base all’utilizzo e alla velocità delle fruste elettriche.

Adesso noterete che il composto è piuttosto caldo, ciò è dovuto appunto all’aggiunta dello sciroppo di zucchero, che ha una temperatura elevata. Lasciate raffreddare il tutto.

Mettere il mascarpone in una ciotola, unire la base che avete preparato in precedenza, mescolare per bene e poi incorporare anche la panna montata ed amalgamare. La crema tiramisù con le uova pastorizzate è pronta.

Prendere una pirofila di vetro, o altro recipiente in cui assemblare il tiramisù. Bagnare un primo strato di savoiardi nel caffè e sistemarli nella pirofila ed alternarli alla crema. Infine spolverare con il cacao amaro.

Il consiglio dello Chef…

Consigli: il tiramisù con le uova pastorizzate si conserva nel frigorifero, ma può anche essere messo nel congelatore, visto che la sua crema tende a rimanere molto soffice.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Tiramisù con uova pastorizzate
Tempo di preparazione: 45M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 50M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
    1. carolina 29/06/2014
      • markjto 29/06/2014

    Add Your Comment


    *