Tiramisù light: ricetta senza uova e mascarpone


tiramisù light senza uova e mascarponeIl tiramisù light senza uova e mascarpone è la ricetta di un tiramisù leggero, che si prepara senza uova e mascarpone negli ingredienti da utilizzare.

Questo non significa ottenere un tiramisù privo di gusto, anzi il suo sapore, oltre ad essere più leggero, è anche più delicato. Quindi se volete preparare la ricetta del tiramisù light senza uova e mascarpone bisogna seguire il procedimento di questa preparazione, che oltretutto è anche molto facile e veloce da realizzare.

Infatti per fare il tiramisù light si utilizzano pochissimi ingredienti, che vanno mescolati fino ad ottenere una crema leggera light al tiramisù, con cui assemblare questo dolce, adatto a tutte quelle persone che sono intolleranti alle uova o a cui non piace il mascarpone nei dolci.

Ricetta tiramisù light senza uova e mascarpone

Ingredienti per 8 persone:

  • 1 confezione di biscotti savoiardi
  • 500 gr di ricotta di pecora o di vacca
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 500 ml di panna vegetale
  • 250 ml di caffè amaro
  • cacao amaro in polvere q.b.

Come fare il tiramisù light

Procedimento

  1. Preparare la quantità di caffè indicata nella ricetta, lasciar raffreddare in un recipiente largo e con i bordi bassi.
  2. Mettere la ricotta in una ciotola, unire lo zucchero semolato e lavorare il tutto con le fruste elettriche o con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema liscia.
  3. In un’altra ciotola, montare la panna ed incorporarla poco per volta alla ricotta, amalgamando mano mano il tutto, finché non si ottiene una crema tiramisù light dall’aspetto omogeneo.
  4. Bagnare un primo strato di savoiardi e sistemarli in una pirofila di vetro o in un altro contenitore. Coprire i biscotti imbevuti di caffè con uno strato della crema del tiramisù light.
  5. Sistemare un altro strato di biscotti imbevuti di caffè sulla crema, poi ricoprire il tutto con il resto della crema e livellare con una spatola.
  6. Spolverare il tiramisù light con una bella spolverata di cacao amaro in povere e mettere nel frigorifero per un paio d’ore prima di servire.

Note: in questa ricetta si può anche aggiungere un goccio di marsala nel caffè, prima di bagnare i biscotti, oppure da aggiungere alla ricotta mentre si mescola con lo zucchero. In entrambe le ricette il risultato è quello di ottenere un ottimo tiramisù light senza uova e mascarpone.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Tiramisù light
Tempo di preparazione: 25M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...