Torta al burro

Ricetta torta al burro soffice e buonissima, perfetta per una dolce colazione

Torta al burroTorta al burro: ricetta ed ingredienti per preparare una buonissima torta morbida al burro. Questo dolce è davvero buono e anche molto soffice, proprio perché il burro conferisce alla torta un’estrema morbidezza ed anche un ottimo sapore.

 

Per realizzare questa torta vi occorre pochissimo tempo, in cui dovete cercare di rispettare tutte le fasi della lavorazione, in modo che tutti gli ingredienti siano amalgamati perfettamente tra di loro.

Per quanto riguarda la cottura della torta al burro, è importante utilizzare un forno statico, perché, avendo un impasto molto morbido, è bene che sia cotta senza utilizzare quello ventilato, che potrebbe smuovere l’impasto.

Ricetta torta al burro

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

  • 200 gr di farina
  • 50 gr di fecola di patate
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

Come fare la torta morbida al burro

Mettete in una ciotola il burro morbido lasciato precedentemente a temperatura ambiente. Unite lo zucchero e la vanillina e lavorate il tutto con un cucchiaio di legno, fino a far diventare il tutto simile ad una crema. Per questa operazione potete anche utilizzare le fruste di uno sbattitore elettrico, ma ricordate che il burro deve essere molto morbido.

A questo punto aprite una per volta le uova, separando i tuorli, che vanno aggiunti uno per volta al precedente composto a base di burro, mentre gli albumi vanno messi in un’altra ciotola ben pulita.

Quindi man mano che unite i tuorli, bisogna lavorare per bene il composto, fino a farli amalgamare completamente, prima di poter unire il tuorlo successivo. In questo modo si rispetta in pieno la preparazione di questa ricetta, per poi ottenere un risultato davvero unico in termini di morbidezza.

Appena notate che il composto sta diventando molto cremoso, unite a filo il latte, continuando a mescolare per altri 5 minuti.

Adesso unite poco per volta e con un setaccio la farina, il lievito e la fecola. Mescolate man mano, fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.

Montate gli albumi in neve fermissima con un pizzico di sale.

Unite in due o tre volte gli albumi al composto della torta al burro ed amalgamate con cura fino a rendere il tutto omogeneo.

Imburrate ed infarinate una tortiera, spolverate l’interno con della farina e muovete lo stampo finché tutta la farina non si sia attaccata al burro. Girate lo stampo per far cadere quella in eccesso.

Versate l’impasto della torta al burro nello stampo. Battetelo leggermente sul piano da lavoro, per far livellare l’impasto.

Tempi di cottura della torta morbida al burro

Preriscaldate il forno a 170°C, poi infornate la torta al burro e lasciatela cuocere per circa 40 minuti. Dopo la cottura, sfornate la torta e, dopo che si è intiepidita potete sformarla su di una gratella per dolci, per fare in modo che si raffreddi del tutto.


Disporre la torta su di un vassoio, spolverare di zucchero a velo ed aggiungere sulla superficie una piccola quantità di mandorle a lamelle per decorare la torta al burro.


Torta al burro
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 60M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO