Torta al cacao con yogurt


Torta al cacao con yogurtLa torta al cacao e yogurt oltre ad essere molto buona è anche molto soffice e morbida. Può essere servita a colazione o utilizzata come base da farcire.

Ecco la ricetta della torta al caco e yogurt:

Ingredienti per uno stampo da 22 cm: 100 gr di burro, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina, 4 uova, 1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr, 40 gr di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito vanigliato.

Tagliare il burro a pezzetti e metterlo in una terrina, lasciarlo a temperatura ambiente fino a farlo ammorbidire. Unire circa la metà dello zucchero e lavorare il tutto con il frustino elettrico fino ad avere una crema liscia e gonfia.

Separare i tuorli dagli albumi.

Unire uno per volta i tuorli lavorando l’impasto con le fruste ed avendo cura di aggiungere il tuorlo successivo non prima di aver amalgamato per bene quello precedente. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, unire anche lo yogurt amalgamandolo per bene.

A questo punto, montare gli albumi con il resto dello zucchero ed unirli al precedente composto.

Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno e con dei movimenti dall’alto verso il basso fino.

Con un setaccio e poco per volta aggiungere la farina, il cacao e il lievito. Continuare a mescolare con delicatezza fino a far incorporare il tutto.

Versare l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato. Infornare a 180°C per circa 40-50 minuti. Prima di togliere la torta al cacao e yogurt dal forno controllare la cottura inserendo uno stuzzichino di legno all’interno della torta. Se esce asciutto il dolce è pronto e si può togliere dal forno.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta al cacao con yogurt
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: , ,