Ricette di Gusto

Torta al caffè e mascarpone

Ricetta torta al caffè e mascarpone: come preparare un dessert delizioso col mascarpone

Torta al caffè e mascarpone

La torta al caffè e mascarpone si prepara con una ricetta in cui la torta ha una base di pan di Spagna al caffè farcito con crema al mascarpone.

torta al caffè farcita con crema al mascarponeRispetto alle altre ricette per fare la torta al caffè, questa risulta molto leggera e con un gusto delicato. Inoltre nella crema al mascarpone si può anche aggiungere un cucchiaio di caffè, per dargli un ulteriore aroma che si abbina perfettamente anche alla base. Quindi oltre a renderla davvero gustosa è anche opportuno darle una bella copertura, in modo che la torta al caffè e mascarpone possa essere servita anche per delle occasioni importanti, come una festa, una ricorrenza o un compleanno. Infatti per la stessa copertura si può utilizzare della panna montata arricchita con del caffè o con del cacao, oppure una copertura tipica da pasticceria che si realizza con il burro e lo zucchero a velo.

Ingredienti e ricetta per torta al caffè e mascarpone

Per una tortiera da 24 centimetri di diametro (circa 12 porzioni).

Per la base al caffè:

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di farina
  • 50 gr di burro fuso
  • 5 gr di caffè solubile
  • 1 cucchiaino di miele

Per la crema al mascarpone:

  • 500 gr di mascarpone
  • 200 ml di panna per dolci
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 tazzina di caffè ristretto (facoltativo)

Per la copertura della torta:

  • 250 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 3 tuorli
  • 2 tazzine di caffè ristretto

Come fare la torta al caffè e mascarpone

Per prima cosa preparare la base della torta. Quindi aprire le uova in una ciotola capiente ed aggiungere lo zucchero semolato e un cucchiaino di miele. Montare con le fruste elettriche per circa 10-12 minuti, fino a rendere il composto molto spumoso.

Leggi di più  Torta soffice: ricetta facile con pochi ingredienti

Intanto fate sciogliere il burro in un recipiente a bagnomaria.

Adesso unite con un setaccio la farina e poi il caffè solubile. Amalgamate man mano per evitare che si possano creare dei grumi nell’impasto. A questo punto unite il burro fuso ed amalgamate il tutto con una spatola, senza smontare l’impasto della base al caffè.

Prendete una tortiera imburrata ed infarinata e versate l’impasto al suo interno. Infornare nel forno già caldo a 180°C e lasciar cuocere per 35 minuti. Dopo che la base si è cotta, potete toglierla dal forno e lasciarla raffreddare su di una griglia per torte.

Intanto potete preparare la crema al mascarpone. Quindi mettete i tuorli in una terrina e montateli con lo zucchero. Se volete pastorizzarli, dovete prima far sciogliere lo zucchero in un tegame con un goccio d’acqua e poi versare a filo sui tuorli mentre stanno montando.

Adesso unite a questo composto il mascarpone e mescolate con cura poi incorporate anche la panna montata ed amalgamate il tutto con un cucchiaio, fino a rendere la crema al mascarpone liscia ed omogenea. Come spiegato in precedenza, potete anche aggiunge alla crema una tazzina di caffè ristretto. Riporre nel frigorifero per circa un’ora.

Come farcire la torta caffè e mascarpone

A questo punto passiamo alla farcitura della torta al caffè. Dividete il pan di Spagna in due dischi della stessa altezza, farcite la parte centrale con la crema al mascarpone e livellate per bene.

Riporre la torta al caffè nel frigorifero ed intanto preparate la copertura. Mettete il burro a pezzi in una ciotola e montarlo con la frusta elettrica, fino a renderlo morbido e gonfio. Adesso mettete i tuorli in una terrina, unite lo zucchero e montateli con le fruste, fino ad ottenere un composto spumoso. Unire al burro il composto di tuorli e zucchero, fino ad ottenere un unica crema liscia. Aggiungere poco per volta il caffè ristretto e mescolare con delicatezza per amalgamare il tutto.

Leggi di più  Torta al cioccolato morbidosissima e umida

Distribuite la copertura sulla torta al caffè e mascarpone. Livellate con una spatola sia la superficie che i bordi.

Rimettere la torta nel frigorifero fino al momento si servirla.

Il consiglio dello Chef…

Con la crema di copertura che vi avanza potete creare delle decorazione sulla torta al caffè e mascarpone. Ad esempio potete realizzare tanti ciuffi con una sacca da pasticceria ed inoltre potete decorarla con del cioccolato fuso.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Torta al caffè e mascarpone
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
21star1stargraygraygray Based on 5 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...