Torta al caffè e mascarpone


La torta al caffè e mascarpone si prepara con una ricetta in cui la torta ha una base di pan di Spagna al caffè farcito con crema al mascarpone.

torta al caffè farcita con crema al mascarponeRispetto alle altre ricette per fare la torta al caffè, questa risulta molto leggera e con un gusto delicato. Inoltre nella crema al mascarpone si può anche aggiungere un cucchiaio di caffè per dargli un ulteriore aroma che si abbina perfettamente anche alla base. Quindi oltre a renderla davvero gustosa è anche opportuno dargli una bella copertura in modo che la torta al caffè e mascarpone possa essere servita anche per delle occasioni importanti come una festa, una ricorrenza o un compleanno. Infatti per la stessa copertura si può utilizzare della panna montata arricchita con del caffè o con del cacao oppure una copertura tipica da pasticceria che si realizza con il burro e lo zucchero a velo.

Ingredienti e ricetta per torta al caffè e mascarpone

Per una tortiera da 24 centimetri di diametro (circa 12 porzioni).

Per la base al caffè:

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di farina
  • 50 gr di burro fuso
  • 5 gr di caffè solubile
  • 1 cucchiaino di miele

Per la crema al mascarpone:

  • 500 gr di mascarpone
  • 200 ml di panna per dolci
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 tazzina di caffè ristretto (facoltativo)

Per la copertura della torta:

  • 250 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 3 tuorli
  • 2 tazzine di caffè ristretto

Come fare la torta al caffè e mascarpone

Per prima cosa preparare la base della torta. Quindi, aprire le uova in una ciotola capiente ed aggiungere lo zucchero semolato e un cucchiaino di miele. Montare con le fruste elettriche per circa 10-12 minuti fino a rendere il composto molto spumoso.

Intanto fate sciogliere il burro in un recipiente a bagnomaria.

Adesso unite con un setaccio la farina e poi il caffè solubile. Amalgamate man mano per evitare che si possano creare dei grumi nell’impasto. A questo punto unite il burro fuso ed amalgamate il tutto con una spatola senza smontare l’impasto della base al caffè.

Prendete una tortiera imburrata ed infarinata e versate l’impasto al suo interno. Infornare nel forno già caldo a 180°C e lasciar cuocere per 35 minuti. Dopo che la base si è cotta, potete toglierla dal forno e lasciarla raffreddare su di una griglia per torte.

Intanto potete preparare la crema al mascarpone. Quindi mettete i tuorli in una terrina e montateli con lo zucchero. Se volete pastorizzarli dovete prima far sciogliere lo zucchero in un tegame con un goccio d’acqua e poi versare a filo sui tuorli mentre stanno montando.

Adesso unite a questo composto il mascarpone e mescolate con cura poi incorporate anche la panna montata ed amalgamate il tutto con un cucchiaio fino a rendere la crema al mascarpone liscia ed omogenea. Come spiegato in precedenza potete anche aggiunge alla crema una tazzina di caffè ristretto. Riporre nel frigorifero per circa un’ora.

A questo punto passiamo alla farcitura della torta al caffè. Dividete il pan di Spagna in due dischi della stessa altezza, farcite la parte centrale con la crema al mascarpone e livellate per bene.

Riporre la torta al caffè nel frigorifero ed intanto preparate la copertura. Mettete il burro a pezzi in una ciotola e montarlo con la frusta elettrica fino a renderlo morbido e gonfio. Adesso mettete i tuorli in una terrina, unite lo zucchero e montateli con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Unire al burro il composto di tuorli e zucchero fino ad ottenere un unica crema liscia. Aggiungere poco per volta il caffè ristretto e mescolare con delicatezza per amalgamare il tutto.

Distribuite la copertura sulla torta al caffè e mascarpone. Livellate con una spatola sia la superficie che i bordi.

Rimettere la torta nel frigorifero fino al momento si servirla.

Note: Con la crema di copertura che vi avanza potete creare delle decorazione sulla torta al caffè e mascarpone. Ad esempio potete realizzare tanti ciuffi con una sacca da pasticceria ed inoltre potete decorarla con del cioccolato fuso.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta al caffè e mascarpone
Tempo di preparazione: 45M
Tempo di cottura: 35M
Tempo totale: 1H20M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...