Torta al caffè semplice


Torta al caffè sempliceRicetta per Torta al caffè semplice: Ecco come prepara una deliziosa torta al caffè semplice dalla consistenza soffice ed ottima da farcire.

Ci sono diverse ricette per preparare la torta al caffè. Oggi utilizzeremo una ricetta semplice in cui vi è un giusto dosaggio degli ingredienti che rendono questa torta al caffè molto morbida e soffice. Ideale per essere servita a colazione, questa torta al caffè può essere anche farcita ed utilizzata come base per una torta ancora più golosa.

Ricetta Torta al caffè semplice

Ingredienti e dosi e per una tortiera da 26 cm:

  • 4 uova
  • 225 gr di zucchero
  • 225 gr di farina
  • 125 gr di burro fuso
  • 2 caffè ristretti
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 1 bustina di lievito.

Come fare la Torta al caffè semplice

Montare le uova e lo zucchero con le fruste fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Unire con un setaccio e poco per volta la farina, il lievito e il caffè solubile. Amalgamare man mano con delicatezza utilizzando un cucchiaio di legno o una spatola in gomma praticando dei movimenti dall’alto verso il basso.

Adesso aggiungere il burro fuso e il caffè ristretto ed amalgamare.

Imburrare ed infarinare la tortiera e versargli al suo interno l’impasto della torta al caffè.

Tempi di cottura

Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti. Appena la cottura e terminata, togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare su di una gratella per dolci.

Potete consumare la torta al caffè così com’è oppure farcirla con una crema al caffè o con un’altra crema per torte a vostra scelta.

In questa ricetta è possibile sostituire il burro con un vasetto di yogurt al caffè. In questo caso non viene aggiunto il caffè ristretto e si dimezza la dose del caffè solubile.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta al caffè semplice
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,