Torta al cioccolato con crema al mascarpone


Torta al cioccolato con crema al mascarponeLa torta al cioccolato con crema al mascarpone è costituita da una base morbida al cioccolato, che viene farcita con una gustosa crema al mascarpone e poi ricoperta da altro cioccolato.

La preparazione di questa torta può essere effettuata in diversi modi, anche in base agli ingredienti che avete a disposizione. Infatti per ricoprire la torta, potete utilizzare una crema pasticcera al cioccolato, una ganache al cioccolato oppure la stessa crema al mascarpone con cui avete farcito la torta. Per renderla più bella, si può decorare con una sacca da pasticcere e creare delle belle decorazioni come potete vedere dalla foto.

Per altre versioni della torta, potete aggiungere della panna montata, una crema al caffè o tutto quello che ritenete necessario per rendere ancora più buona e bella la vostra torta.

Adesso vediamo nel dettaglio tutti gli ingredienti che servono per la base, la farcitura e la copertura al cioccolato.

Torta al cioccolato con crema al mascarpone – Ricetta

Per la base di pan di spagna al cioccolato:

  • 4 uova
  • 15o gr di zucchero a velo
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 100 gr di farina
  • 75 gr di burro

Per la farcitura di crema al mascarpone:

  • 500 gr di mascarpone
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 200 ml di panna montata

Per la bagna al caffè:

  • 100 ml di acqua
  • 50 ml di caffè (si può anche aggiungere 1 bicchierino di liquore al caffè)
  • 75 gr di zucchero

Per la ganache al cioccolato:

  • 200-250 gr di cioccolato fondente
  • 200-250 gr di panna liquida per dolci

Come fare la torta al cioccolato con crema al mascarpone

Per prima cosa preparare la base della torta, quindi aprire le uova in una terrina ed aggiungere lo zucchero. Lavorate il tutto con le fruste elettriche per almeno una decina di minuti. A questo punto, unire con un setaccio la farina ed il cacao ed amalgamare man mano ad ogni aggiunta. Infine unire il burro fuso ed amalgamare il tutto sempre con la massima delicatezza. Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e poi infornare nel forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti.

Intanto preparare la crema al mascarpone, quindi mettere il mascarpone in una ciotola e lavorarlo per qualche minuto con le fruste elettriche. Unire poco per volta, con un setaccio, lo zucchero a velo e il cacao poi quando avete finito di lavorare il tutto ed avete ottenuto una crema liscia ed omogenea, potete incorporare la panna montata ed amalgamare il tutto. Mettere la crema nel frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

A questo punto preparate la bagna della torta, mettendo l’acqua e il caffè in un tegame con lo zucchero fino a farlo sciogliere. Lasciar raffreddare dopo la preparazione.

Dopo aver preparato tutti questi elementi della nostra torta al cioccolato con crema al mascarpone, non ci resta che preparare la ganache al cioccolato versando la panna bollente in una ciotola con il cioccolato tritato.

Adesso passiamo all’assemblaggio della torta: dividere in senso orizzontale la base di pan di Spagna al cioccolato, bagnare con la bagna al caffè e poi farcire con la crema al mascarpone. Ricoprire la torta con la ganache al cioccolato passandogli prima una parte con la spatola e poi il resto con la sacca da pasticcere per la decorazione.

Tenere in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servire.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta al cioccolato con crema al mascarpone
Tempo di preparazione: 1H
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H45M
Voto:
Basato su 14 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: , ,