Torta al cioccolato con crema pasticcera e fragole


Torta al cioccolato con crema pasticcera e fragoleRicetta per Torta al cioccolato con crema pasticcera e fragole: ecco come preparare la torta al cioccolato farcita con crema pasticcera e fragole.

La preparazione e molto semplice perché questa torta è composta da una base morbida al cioccolato che viene farcita con la crema pasticcera e pezzetti di fragole. La torta viene poi ricoperta prima con della panna montata per livellarla per bene e poi con del cioccolato fuso. Il tutto decorato con delle fragole immerse nel cioccolato adagiate su ciuffetti di panna.

Ricetta Torta al cioccolato con crema pasticcera e fragole

Ingredienti per una tortiera da 28 centimetri di diametro:

Preparazione

Per prima cosa preparata la crema pasticcera. Se volete farcire solo uno strato della torta seguite le indicazioni e i dosaggi riportati nella ricetta. Se invece volete fare la doppia farcitura dovete calcolare un litro di latte i e relativi ingredienti. Appena avete finito, mettetela a raffreddare e cominciate la preparazione del pan di Spagna al cioccolato. Anche qui dovreste prepararlo con 8 uova, visto che stiamo parlando di uno stampo da 28 centimetri. In ogni modo e in base alle persone potete dimezzare la dose.

Quando il pan di Spagna al cioccolato e la crema si sono raffreddati completamente potete procedere all’assemblaggio della torta.

Quindi, dividere il pan di spagna ricavandone 2 o 3 dischi. Tagliare a pezzetti metà delle fragole e metterle nella crema pasticcera, farcire i dischi di pan di Spagna.

Montare la panna e ricoprire i lati e la superficie aiutandosi con una spatola.

Adesso mettete la torta in frigorifero e preparate la glassa. Quando è pronta e si è intiepidita potete versarla la sulla torta facendola cadere in modo naturale.

Ricoprire i lati con le gocce di cioccolato. Fare sulla superficie tanti ciuffi di panna e ricoprire con le fragole immerse nella glassa di cioccolato.

La Torta al cioccolato con crema pasticcera e fragole, ve essere tenuta nel frigorifero fino al momento di servirla.

loading...
Tags: