Torta al cioccolato e peperoncino


torta al cioccolato e peperoncinoRicetta per torta al cioccolato e peperoncino: Ecco come preparare un’ottima torta al cioccolato e peperoncino con una ricetta facile e piccante.

Questa torta viene preparata abbinando questi due ingredienti principali che rendono questo dolce molto particolare e stuzzicante soprattutto se abbinato in determinate occasioni come una cena romantica. La torta al cioccolato e peperoncino è un dolce che si accompagna molto bene con un bicchiere di champagne o di Brachetto ma è anche l’ideale da servire durante una cena per stupire i vostri ospiti. Magari procuratevi anche dei cioccolatini al peperoncino per completare ed accompagnare il tutto.

Ingredienti e ricetta torta al cioccolato e peperoncino:

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di burro
  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1-2 peperoncini freschi piccanti.
  • 1 bicchierino di rum (facoltativo)

Preparazione

Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria unendo il peperoncino e lasciandolo in infusione per tutto il tempo necessario affinché il cioccolato ed il burro si possano sciogliere ed amalgamarsi. Dopodiché, togliere dal fuoco ed eliminare il peperoncino.

In questo modo il peperoncino avrà lasciato tutta la sua essenza nel composto.

Tenete presente che ci sono diverse varietà di peperoncini che si caratterizzano in base a quanto sono piccanti, quindi regolatevi in base a questo per poter mettere la giusta quantità di peperoncini in modo da ottenere un giusto equilibrio tra il cioccolato e il peperoncino.

Quindi, dopo aver eliminato i peperoncini, lasciare che il composto si sia intiepidito ed aggiungere uno per volta i tuorli mescolando velocemente per farli amalgamare poi unire lo zucchero e mescolare per bene.

Montare gli albumi in neve ferma ed incorporarli al precedente composto, amalgamare con delicatezza e versare l’impasto in una tortiera lucidata da un sottile strato di burro ed infarinata leggermente.

Tempo di cottura

Infornare la torta al cioccolato e peperonino a 180°C per circa 30 minuti, dopodichè togliere dal forno e lasciar raffreddare prime di sformare e servire spolverata da zucchero a velo o cacao amaro in polvere

loading...
Tags: ,