Torta al gianduia


Torta al gianduiaRicetta per torta al cioccolato gianduia: Ecco come preparare la torta farcita al cioccolato gianduia con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

Questa torta è davvero buona oltre ad essere molto semplice da preparare, inoltre può essere decorata con i classici cioccolatini gianduiotto, arricchita da ciuffi di panna montata e spolverata con del cacao in polvere.

Per la base: 4 uova, 150 gr di zucchero, 125 gr di farina, 80 gr di burro, 50 gr di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito vanigliato.

Sbattere con la frusta elettrica le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema bella gonfia dall’aspetto chiaro e spumoso. Questa operazione deve essere effettuata con molta cura in quando durante questa fase si incorpora area nel composto di uova e zucchero che darà in fase di cottura la sofficità del dolce. A questo punto unire al composto la farina ed il cacao mescolati insieme e con un setaccio poco per volta avendo cura di mescolare man mano con dei movimenti dolci per non smontare il composto, dopodichè aggiungere il burro, precedentemente fatto fondere e lasciato intiepidire, poco alla volta mescolando con cura fino a rendere l’impasto omogeneo.  Versare il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata ed infornare a 180°C per circa 40 minuti. Dopo la cottura, togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Per la crema: 250 gr di panna per dolci, 300 gr di cioccolato gianduia, 100 gr di granella di nocciole, 1 bicchierino di liquore Strega.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme alla panna, dopodichè aggiungere il liquore e 50 gr di granella di nocciole. Amalgamare il tutto e lasciar raffreddare per bene.

Preparazione della Torta al gianduia

Dividere la base della torta in senso orizzontale e farcirla con metà della crema al gianduia, spolverare la superficie della grama con la granella di nocciole e riporre l’altra parte della base al di sopra. Versare il resto della crema sulla torta e con una spatola distribuirla per bene poi distribuire il resto della granella sulla torta e riporre in frigorifero almeno un paio d’ore prima di servire.

loading...
Tags: , ,