Torta alla menta


torta alla mentaLa torta alla menta è un dolce particolare in cui il gusto del cioccolato viene esaltato dall’essenza straordinaria della menta. La ricetta prevede l’utilizzo di un buon cioccolato fondente, del burro, delle uova di cui dividerete i tuorli dagli albumi, zucchero a velo, fecola di patate o maizena e delle foglie di menta fresca oppure due cucchiai di sciroppo di menta da aggiungere dopo che avete montato i tuorli con lo zucchero. Questa torta può essere anche farcita con una crema leggera e ricoperta da una glassa al cioccolato fondente.

Ricetta torta alla menta: 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di burro, 5 uova, 150 gr di zucchero, 50 gr di fecola di patate, 10 foglie di menta fresca, mezzo cucchiaino di cannella in polvere.

Preparazione

Sciogliere il cioccolato ed il burro in un pentolino a bagnomaria unendo anche la cannella. Montare con le fruste elettriche i tuorli delle uova con lo zucchero fino a rendere il tutto chiaro e spumoso. Unire poco per volta e con un setaccio la fecola di patate poi unire le foglie di menta tritate ed il cioccolato fuso che intanto si sarà raffreddato. Dopo aver mescolato il tutto, montare gli albumi ed incorporarli al composto mescolando con cura e delicatezza. Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata ed infornare a 170°C per circa 30 minuti. Terminata la cottura che dovrà risultare dall’uniformità della superficie del dolce, toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare.

loading...
Tags: , ,