Torta alla ricotta semplice


Torta alla ricotta sempliceRicetta per torta alla ricotta semplice: Ecco come preparare una gustosa torta alla ricotta semplici con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

La torta alla ricotta è un dolce semplice che si caratterizza per la sua morbidezza ed il suo interno umido dovuto appunto alla presenza della ricotta. La torta alla ricotta è molto semplice da preparare, inoltre può essere arricchita con la scorza grattugiata di limone oppure con scaglie di cioccolato fondente. Ci sono alcune varianti di questo dolce che prevedono anche l’aggiunta di un bicchierino di liquore strega e frutta candita a cubetti. Quindi oltre la preparazione classica potete personalizzare questo dolce in base ai gusti ed alle esigenze.

Ricetta torta alla ricotta semplice

Ingredienti e dosi:

  • 300 gr di ricotta freschissima
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro fuso
  • 300 gr di farina per dolci
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Come fare la torta alla ricotta semplice

Preparazione

Per prima cosa bisogna lavorare in una ciotola capiente la ricotta e lo zucchero con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia.

Unire alla crema i tuorli uno per volta continuando a mescolare, la farina con un setaccio, il burro fuso, la scorza di limone e il lievito continuando a mescolare ogni volta che aggiungete un ingrediente.

Quando l’impasto risulta essere omogeneo unire gli albumi montati a neve ed amalgamare il tutto con delicatezza.

Versare il tutto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata.

Tempi di cottura

Infornare a 170°C per circa 50 minuti. Quando la torta semplice alla ricotta è cotta, togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Spolverare di zucchero a velo prima di servire.

loading...