Torta alla ricotta


una buonissima fetta di torta alla ricottaLa torta alla ricotta è un dolce a base di uova, zucchero, ricotta e farina: ecco come fare la torta alla ricotta, la ricetta, gli ingredienti e la preparazione.

Questa è una delle tante ricette che arrivano al nostro blog e sono pubblicate per essere provate anche da noi: in questo caso si tratta della torta alla ricotta di Giulia, che ci spiega come preparare la ricetta della torta alla ricotta ed ottenere un dolce davvero buono.

Inoltre, ci sono anche i consigli sulla preparazione, in cui bisogna mescolare la ricotta con un cucchiaio, per renderla liscia ed evitare che ci possano essere eventuali grumi. In molte ricette, la ricotta viene aggiunta agli ingredienti della torta senza essere prima mescolata e quindi non si ottiene quella leggerezza che caratterizza la torta con la ricotta.

Ricetta torta alla ricotta

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro:

  • 3 uova
  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Come fare la torta alla ricotta

Separare i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Aggiungere tutto lo zucchero ai tuorli e montare con le fruste elettriche per circa 7-8 minuti. A questo punto, aggiungere la ricotta e mescolare il composto con delicatezza, fino a far amalgamare questi ingredienti.

Adesso, unire la farina e il lievito con un setaccio, mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno ed aggiungere alla fine anche il latte e la vanillina ed amalgamare il tutto, finché l’impasto della torta non appare omogeneo.

Ora bisogna montare gli albumi a neve ferma ed incorporarli all’impasto della torta alla ricotta, amalgamare il tutto e completare la ricetta.

Versare l’impasto della torta in una tortiera imburrata ed infarinata.

Il tempo di cottura della torta alla ricotta è di circa 30-35 minuti nel forno preriscaldato a 180°C. 

Spolverare di zucchero a velo prima di servire la torta con la ricotta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta alla ricotta
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 16 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...