Torta all’acqua


torta all'acqua senza uova burro e latteLa torta all’acqua è un dolce leggero e saporito che si prepara con un impasto a base di farina, acqua, olio, zucchero e lievito, il tutto senza aggiungere burro, latte e uova.

Come potete vedere dalla ricetta, la torta all’acqua è una delle torte più leggere in assoluto e spesso le persone si chiedono come sia possibile preparare una torta con l’acqua, senza uova, senza burro e senza latte. Infatti dosando correttamente gli ingredienti e seguendo il relativo procedimento si può ottenere una torta all’acqua buonissima. Inoltre, questa è una torta vegana per eccellenza, oltre al fatto di essere un dolce che possono mangiare le persone intolleranti alle uova, al latte e al burro.

La torta all’acqua è anche indicata per le persone che in questo momento stanno seguendo una dieta e che non intendono rinunciare ogni tanto a mangiare un dolce leggero. Quindi potete provare questa torta in ogni occasione e anche quando come ingredienti avete a disposizione solo la farina, l’olio, lo zucchero, una bustina di lievito e naturalmente l’acqua che non manca mai.

Torta all’acqua – ricetta ed ingredienti

  • 350 ml di acqua
  • 100 ml di olio di semi (circa 1 bicchiere)
  • 350 grammi di farina per dolci
  • 250 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Come fare la torta all’acqua

Mettere l’acqua e l’olio di semi in una bottiglia vuota, chiudere ermeticamente ed agitate velocemente per far emulsionare i due ingredienti. Versate questo composto in una ciotola solo dopo aver preparato l’altra base.

Mettete in un’altra ciotola, la farina, il lievito in polvere, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone ed un pizzico di sale. A questo punto, date un’altra mescolata al composto di acqua ed olio e versatelo in una ciotola pulita. Unite poco per volta il composto di polveri e mescolate con una frusta da cucina.

Durante la preparazione dell’impasto della torta all’acqua, cercate di mescolare bene il tutto in modo che l’impasto finale sia liscio, omogeneo e privo di grumi. In alcuni casi potete anche utilizzare uno sbattitore elettrico.

Dopo aver preparato l’impasto, versatelo in una tortiera unta d’olio ed infarinata. Intanto accendete il forno a 175°C per farlo preriscaldare.

Il tempo di cottura della torta all’acqua è di circa 50 minuti nel forno caldo a 175°C.

Dopo la cottura, togliete la tortiera dal forno e lasciate almeno intiepidire la torta all’acqua prima di toglierla dallo stampo.

Consigli: alcune varianti della torta all’acqua prevedono di sostituire l’acqua con del succo di arancia o del succo di ananas. Buona preparazione.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta all'acqua
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 50M
Tempo totale: 1H10M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...