Torta alle fragole


Torta alle fragoleLa torta alle fragole è una ricetta che si può preparare in vari modi: ecco come preparare un’ottima torta alle fragole con una ricetta semplice.

Per fare la torta alle fragole utilizzeremo come base un morbido pan di Spagna, da farcire con la crema e le fragole, in modo da conferirgli il suo classico sapore.

Se, oltre ad essere buona, deve essere anche bella, perché vi serve per un compleanno, dopo aver farcito la torta alle fragole, potete ricoprirla con la panna montata ed aggiungere altre fragole per decorarla in modo gradevole.

Adesso vediamo come fare la torta alle fragole, i consigli sul procedimento da seguire in modo da ottimizzare anche i tempi di preparazione, così da poterla realizzare in poco tempo.

Ricetta torta alle fragole

Ingredienti per una tortiera da 28 cm di diametro (circa 12 porzioni):

Per la base:

  • 5 uova
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 200 gr di farina “00”
  • 1 pizzico di sale.

Per la crema:

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli d’uovo
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di farina oppure di fecola di patate o amido di mais
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 ml di panna montata

Per farcire:

  • 500 gr di fragole

Come fare la torta alle fragole

Aprire 5 uova in una ciotola capiente, aggiungere 200 grammi di zucchero e montare il tutto con le fruste elettriche per almeno 10 minuti. A questo punto, aggiungere un pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito vanigliato.

Amalgamare con delicatezza man mano che aggiungete la farina. Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata ed infornare a 180°C per circa 35-40 minuti. Dopo la cottura, sformare su di una gratella per dolci per far raffreddare.

Intanto che il pan di Spagna è in cottura, preparare la crema della torta alle fragole. Mettere il latte in un tegame e scaldare sul fuoco, aggiungendo anche la bustina di vanillina. Montare i tuorli con lo zucchero in una terrina, poi aggiungere la farina, amalgamare ed aggiungere il latte a filo mescolando per bene. Rimettere il tutto nel tegame del latte e porre sul fuoco. Lasciar cuocere per circa 10 minuti da quando ha cominciato a bollire per la prima volta.

Lasciar raffreddare la crema e poi amalgamarla con la panna montata.

torta alle fragole farcita con crema e decorata con panna e fragoleAdesso dividete la base della torta in tre dischi della stessa grandezza e tagliate anche le fragole a fettine o a pezzetti. Bagnare il pan di spagna con la bagna al rum e poi farcire con la crema e parte delle fragole.

Ripetere lo stesso procedimento fino a farcire i vari strati della torta alle fragole.

A questo punto potete terminare la preparazione della torta alle fragole, oppure potete ricoprirla con 250 ml di panna montata e circa 250 grammi di fragole tagliate a metà o a fettine.

Per ottenere una torta alle fragole come quella della foto, bisogna utilizzare una sacca da pasticcere con bocchetta a stella. In questo caso, decorate la torta prima dai lati e poi sulla superficie, in modo da sistemare per bene tutte le fragole.

Questa è una ricetta molto facile per fare la torta alle fragole, che vi consiglio di preparare almeno un giorno prima. 

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta alle fragole
Tempo di preparazione: 1H
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 1H30M
Voto:
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: