Torta alle mandorle


La torta alle mandorle si prepara con ingredienti semplici e un procedimento facile e veloce. Ecco la ricetta della torta alle mandorle morbida.

torta alle mandorleMolte volte si preferisce sostituire parte delle mandorle che compongono l’impasto della torta con la farina di mandorle. Questo permette di velocizzare la preparazione perché in alternativa si dovrebbero utilizzare delle mandorle pelate da tritare. La principale differenza consistente che quando si prepara questa torta con le mandole da tritare si ottiene anche una consistenza più umida grazie agli oli contenuti nelle mandorle ed inoltre viene preparata senza burro e senza farina. Infatti per tritarle si deve anche aggiungere una parte di zucchero che impedisce alle mandorle di diventare una poltiglia. Visto che spesso quando dobbiamo preparare una torta vogliamo anche cercare di farla in modo facile e in poco tempo, ho voluto darvi le diverse ricette per fare la torta alle mandorle, di cui la prima è quella dove vengono utilizzate solo le mandorle e l’altra in cui si utilizza anche la farina di mandorle per rendere il tutto molto più semplice.

Ingredienti e ricetta per torta alle mandorle

Per una tortiera da 24-26 centimetri di diametro:

  • 6 uova
  • 250 gr di mandorle spellate
  • 50 gr di mandorle a filetti
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1 limone.

Procedimento

Mettete le mandorle nel mixer, aggiungete 50 gr di zucchero e tritate il tutto fino ad ottenere un composto polveroso.

Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole distinte. Unite il resto dello zucchero ai tuorli e montateli per bene con le fruste elettriche.

Adesso, con l’utilizzo di un setaccio, unite a questo composto la fecola e il lievito ed amalgamate con cura. Aggiungete anche le mandorle che avete tritato, la scorza grattugiata del limone ed amalgamate con un cucchiaio.

A questo punto dovete montare gli albumi a neve ed incorporali al precedente composto. Mescolare con delicatezza con dei movimenti dal basso verso l’alto utilizzando un cucchiaio di legno o una spatola di gomma.

Versate l’impasto della torta alle mandorle in una tortiera imburrata e infarinate. Distribuire sulla superficie della torta le mandorle a lamelle.

Tempo di cottura della torta alle mandorle

Infornare la torta nel forno già caldo a 180°C e far cuocere per circa 45 minuti. Quando avete terminato la cottura, potete togliere la tortiera dal forno e lasciar raffreddare.

Adesso vedremo l’altro modo per fare questa stessa ricetta utilizzando la farina di mandorle.

Partiamo dagli ingredienti che sono:

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di farina di mandorle
  • 100 gr di farina bianca
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr di mandorle a lamelle

Mettete il burro morbido in una ciotola ed aggiungere lo zucchero. Lavorare con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia. Adesso unite uno per volta i tuorli e mescolare per farle amalgamare per bene. A questo punto aggiungete con un setaccio la farina bianca e fatela amalgamare in modo corretto. Dopo di questo, unite la farina di mandorle ed amalgamate il tutto.

Montate gli albumi a neve soda ed incorporateli poco alla volta all’impasto della torta alle mandole. Amalgamate con cura e poi versate l’impasto nella tortiera imburrata ed infarinata. Spolverate la superficie del dolce con le mandole a lamelle.

Infornare la torta alle mandorle alla temperatura di 180°C nel forno già preriscaldato e far cuocere per circa 40 minuti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta alle mandole
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H5M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: , ,