Ricette di Gusto

Torta allo yogurt al limone

Torta allo yogurt al limone: Ecco la ricetta e gli ingredienti per preparare una torta molto soffice allo yogurt al profumo di limone.

Torta allo yogurt al limone

L’altra sera mi ha scritto Giuliana che mi chiedeva come preparare una torta alla yogurt dal sapore fresco e che fosse anche molto soffice. L’idea di aggiungere sia lo yogurt al limone che la scorza grattugiata, infatti, rende questo dolce proprio adatto alla sua richiesta. Poi dopo averlo provato e testato vi posso garantire che oltre ad essere soffice è anche molto morbida, proprio perché lo yogurt aggiunto agli altri ingredienti rende questa torta così buona. Inoltre volevo ricordarvi che in questa ricetta non viene utilizzato il burro in modo da renderla anche molto leggera.

Adesso vediamo nello specifico la ricetta completa per fare la torta allo yogurt al profumo di limone, ma prima di passare alla preparazione ricordate di utilizzare un bel limone non trattato da cui dovete prendere solo la parte gialla che contiene l’aroma e che viene chiamata zeste.

 

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 vasetti di yogurt da 125 gr al gusto di limone
  • 1 tazzina di olio di semi
  • 125 gr di farina per doli
  • 125 gr di fecola di patate
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1/2 bustina di lievito chimico

Come fare la torta soffice allo yogurt al profumo di limone

Aprite le uova e metterle in una ciotola capiente, unire lo zucchero, un cucchiai di miele e sbattere il tutto con le fruste elettriche finchè il composto non diventa alto e spumoso. Dopo questa fase, unire a filo l’olio di semi cercando di farlo amalgamare al composto man mano che viene unito.

Leggi di più  Torta soffice: ricetta facile con pochi ingredienti

A questo punto aggiungete anche il contenuto dei due vasetti di yogurt al limone e sempre utilizzando le fruste, continuate a lavorare l’impasto.

Ottenuta una consistenza liscia, aggiungere, con un setaccio e poco per volta, la farina, la fecola e il lievito. mentre aggiungete questi ingredienti, lavorate il tutto sempre utilizzando le fruste.

Il composto della torta allo yogurt deve risultare liscio ed omogeneo.

A questo punto, prendete un limone e dopo averlo lavato ed asciugato, grattugiate solo la scorza gialla utilizzando una grattugia con fori stretti. Unite la scorza grattugiata del limone all’impasto allo yogurt e con un cucchiaio di legno o una spatola ed amalgamate il tutto.

Prendete uno stampo a cerniera o una tortiera da 28 poi spalmate al suo interno un velo di burro. Unite anche un pugno di farina e ruotando lo stampo fate in modo che la farina si attacchi a tutta la parte interna dello stampo.

Versare l’impasto della torta nello stampo utilizzando una spatola per dolci per fare in modo di aggiungere tutto il contenuto dell’impasto.

Tempi di cottura della torta allo yogurt e limone

Far riscaldare il forno ad una temperatura di 180°C poi infornare la torta allo yogurt e farla cuocere per circa 35 minuti finchè tutta la superficie risulta ben dorata mentre la torta risulta essere diventata bella alta.

A fine cottura, togliere dal forno, lasciar intiepidire e togliere dallo stampo per poi metterla a raffreddare su di una gratella per dolci oppure direttamente su di un vassoio per torte che si adatta bene alla sue dimensioni.

Quando la torta allo yogurt a profumo di limone si è raffreddata, basta spolverarla con dello zucchero a velo per poi servirla.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
torta allo yogurt al limone
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 10 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

4 commenti su “Torta allo yogurt al limone”

  1. Volevo chiedere per cortesia, volendo provare questa tora, se la tazzina, come risulta dallo schema molto chiaro “pesare senza bilancia”, è riferita a tazzina da the o da caffè. Molte grazie se potete rispondere. Alessandra.

    Rispondi

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...