Torta allo yogurt con marmellata


Torta allo yogurt con marmellata: Ecco la ricetta per preparare una deliziosa torta allo yogurt con la marmellata. In questo modo si realizza un dolce facile e molto morbido che ha l’interno farcito di marmellata.

Torta allo yogurt con marmellata

Per quanto riguarda gli ingredienti, è consigliabile utilizzare il miele al posto dello zucchero perché oltre a garantire un buon sapore si amalgama in modo perfetto al burro. In alternativa potete utilizzare anche lo zucchero semolato o a velo.

Questa torta allo yogurt ripiena di marmellata è uno dei dolci che preferisco preparare per la colazione e la merenda.

Ingredienti per torta alla yogurt e marmellata

  • 3 uova
  • 6 cucchiai di miele oppure 125 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di burro
  • 200 ml di yogurt
  • 300 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 vasetto di marmellata
  • 1 pizzico di cannella in polvere

Come fare la torta allo yogurt con marmellata

Fate il burro a pezzetti poi mettetelo in una ciotola e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Dopo, unire il miele o lo zucchero e mescolare con un frustino elettrico o con un cucchiaio di legno. Appena avete mescolato per bene, unite una per volta le uova fino a farle incorporare completamente.

Seguite con attenzione questo passo della ricetta in quanto bisogna unire un uovo per volta e solo dopo che si è amalgamato perfettamente al composto di burro si deve aggiungere quello successivo e così via.

Adesso setacciate la farina e il lievito in un’altra ciotola poi unite al centro il composto di uova e burro. Aggiungete anche un pizzico di cannella. Mescolare fino a rendere l’impasto omogeneo aggiungendo anche lo yogurt. Dovete ottenere un impasto liscio.

Prendete una tortiera, imburratela ed infarinatela. Riempite lo stampo con metà dell’impasto della torta poi aggiungete la marmellata a cucchiaiate e coprite il tutto versando il resto dell’impasto nello stampo.

Tempi di cottura della torta allo yogurt e marmellata

Infornare a 180°C per circa 45 minuti finchè la torta diventa di un bel colore dorato. Dopo la cottura, estrarre la torta allo yogurt dal forno e lasciarla raffreddare prima di sformarla in modo che anche la marmellata all’interno si raffreddi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta allo yogurt con marmellata
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 60M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,