Torta bavarese


Torta bavareseLa torta bavarese è un dolce davvero buono, si può preparare con facilità e con pochi  diventa una torta bella da vedere e ottima da gustare.

La torta bavarese può avere una base di Pan di Spagna al cioccolato o biscotti sbriciolati ed amalgamati con burro fuso, inoltre può essere ricoperta da cioccolato fuso e decorata con granella di cioccolato. Vediamo nel dettaglio la ricetta della torta bavarese al cioccolato:

Ingredienti e dosi per 6 persone:

  • 5 tuorli d’uovo
  • 150 gr di zucchero
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 400 ml di latte
  • 8 fogli di gelatina
  • 500 ml di panna montata.

Preparazione

Ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola con l’acqua. Riscaldare in un pentolino il lattee portare lentamente al bollore. Intanto, spezzettare il cioccolato e scioglierlo in un contenitore a bagnomaria. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, unire a filo il latte bollente continuando a mescolare. Rimettere il composto sul fuoco a fiamma bassa e farlo addensare senza farlo bollire. Togliere dal fuoco ed unire la colla di pesce strizzata e il cioccolato fuso. Amalgamare con cura fino ad ottenere un composto uniforme. Lasciar raffreddare.

Una volta che il composto è freddo, incorporare la panna montata mescolando con delicatezza. Prendere uno stampo a cerniera, se volete foderare la base con un disco di Pan di Spagna, versare il composto nello stampo e livellare la superficie.

Sciogliere a bagnomaria, 100 grammi di cioccolato fondente con 100 grammi di burro, lasciar raffreddare e versare sulla superficie.

Riporre la torta in frigo per almeno 5 ore prima di sformare e decorare con granella di cioccolato.

loading...