Torta bella e buona


Torta bella e buonaOgni volta che vogliamo preparare una torta bella e buona ma soprattutto semplice e veloce, di solito prepariamo sempre la stessa torta farcita e spesso non siamo affatto soddisfatti del nostro risultato. La torta che prepariamo, inanzitutto deve avere un buon sapore ma deve essere anche bella perchè una buona presentazione e già un buon punto di partenza. Facendo varie ricerche e sperimentazioni, oggi, ho deciso di presentarvi la ricetta di questa torta che oltre ad essere davvero facile da preparare è davvero buona e bella. Per prima cosa, prepareremo una base di pan di Spagna direttamente in uno stampo a cerniera, dopo che la base si sarà raffreddata verrà farcita prima con una crema al cioccolato, poi con una crema al mascarpone ed infine il tutto verrà ricoperto con la panna montata e praline di cioccolato. La torta, verrà poi messa a rassodare in frigorifero all’interno dello stampo a cerniera in modo che dopo alcune ore quando l’andremo a sformare ci troveremo una torta dalla forma perfetta, senza dover utilizzare cosi’ la spatola per livellare i bordi e la superficie. L’idea di presentare una torta bella come quella della foto vi farà ottenere un ottimo risultato e vi posso assicurare che riuscirete a prepararla in meno di un’ora. Vediamo nel dettaglio quali sono gli ingredienti di questa bella torta:

Per la base di Pan di Spagna al cioccolato: 3 uova, 120 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina, 25 gr di cacao amaro in polvere.

Aprire le uova in una ciotola capiente o direttamente nella planetaria con la frusta. Unire lo zucchero e montare il tutto con le fruste fino ad avere un composto molto spumoso. Con un setaccio, unire poco per volta la farina ed il cacao avendo cura di mescolare man mano e con delicatezza senza far smontare il composto. Versare l’impasto in uno stampo a cerniera di 26 centimentri di diametro, precedentemente imburrato ed infarinato. Infornare a 180°C per circa 30 minuti. Terminata la cottura, togliere dal forno e lasciarla raffreddare.

Per la crema al cioccolato: 200 gr di cioccolato fondente, 200 gr di panna.

Mettere la panna in un pentolino e portare a bollore. Tritare il cioccolato in una ciotola e versargli sopra la panna bollente. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia.

Per la crema tiramisù al mascarpone: 250 gr di mascarpone, 3 tuorli freschissimi, 50 gr di zucchero, 250 gr di panna montata.

In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, unire prima il mascarpone e mescolare fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere la panna ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Per decorare la torta: 250 ml di panna montata, praline di cioccolato, 100 gr di cioccolato fondente.

Note: dopo aver infornato il pan di Spagna, preparate la crema al mascarpone e riponetela in frigorifero. Poi, preparate la crema al cioccolato, tecnicamente chiamata “ganche al cioccolato” e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. In fine montate la panna per decorare il dolce e tenetela in frigorifero.

Preparazione della torta:

Versare la crema al cioccolato sulla base del Pan di Spagna e distribuirla con una spatola.

(tenere un pò di crema da parte per poi versarla alla fine sulla superficie della torta)

Versate la crema al mascarpone direttamente nello stampo e livellate la superficie con una spatola. (E’ possibile aggiungere alla crema delle gocce di cioccolato o del cioccolato tritato)

Versare la panna montata sulla crema al mascarpone aiutandosi con un cucchiaio per dargli l’effetto della foto. Distribuire le praline al cioccolato sulla panna e versargli sopra la crema la cioccolato messa da parte. Riporre in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di togliere dallo stampo e servire.

loading...
Tags: , ,