Torta cacao e cocco


Ricetta per torta cacao e cocco: Ecco come preparare la ricetta per una deliziosa torta cacao e cocco.

Torta cacao e cocco

L’altro giorno mi è arrivata una richiesta da parte di Zaira che mi chiedeva gli ingredienti precisi per fare la torta morbida con cacao e cocco che fosse anche adatta per essere farcita o per ricoprirla con il cioccolato e il cocco fresco grattugiato.

Questa torta viene preparata con il cacao e la farina di cocco che dona un gradevole sapore alla torta, ma per renderla oltre che morbida anche alta e soffice è necessario aggiungere gli albumi montati a neve al composto che andremo a preparare. Vediamo nel dettaglio la ricetta della torta cacao e cocco e la relativa preparazione.

Ricetta torta cacao e cocco

Ingredienti per una tortiera da 28 cm di diametro:

  • 4 uova medie
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di farina per dolci
  • 125 gr di farina di cocco
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 125 gr di burro
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Come fare la torta con cacao e cocco

Dividete i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole diverse. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e con l’utilizzo di un frustino, montate per circa 10 minuti. Si dovrà ottenere un composto voluminoso, chiaro e spumoso.

Nel frattempo fate sciogliere il burro a bagnomaria oppure nel microonde. Una volta fuso, lasciatelo intiepidire ed unitelo a filo al composto montato di tuorli e zucchero. Mescolare con delicatezza.

Prendete un setaccio ed unite poco per volta la farina, il cacao il lievito. Amalgamate man mano e con delicatezza senza far smontare l’impasto.

Adesso è il momento di aggiungere la farina di cocco e dopo aver dato una prima mescolata si aggiunge anche il latte. Mescolare con un cucchiaio fino rendere omogeneo l’impasto a base di cacao e cocco.

Prendete l’altra ciotola con gli albumi e montateli a neve ferma utilizzando il frustino elettrico. Incorporate in tre volte gli albumi al composto ed amalgamare con molta delicatezza per non far smontare il composto.

Prendete una tortiera o uno stampo a cerniera da 28 cm di diametro e passate al suo interno un sottile strato di burro. Spolverate il tutto con la farina e lasciando cadere quella in eccesso rigirando lo stampo.

Versate l’impasto della torta cacao e cocco all’interno della tortiera e livellate la superficie utilizzando la base di un cucchiaio.

Cottura torta cacao e cocco

Riscaldare il forno a 180°C. Infornare la torta e farla cuocere per circa 40 minuti senza mai aprire il forno durante tutta la cottura. Tenete presente che il tempo di cottura di questa torta può variare in base al vostro forno ma in media utilizzando questi dosaggi e lo stampo indicato nella ricetta ci vogliono all’incirca 40 minuti. In ogni modo, per una cottura perfetta potete fare la prova dello stecchino che dovrà uscire asciutto una volta infilzato al centro della torta al cacao e cocco.

Dopo la cottura si lascia raffreddare la torta magari su di una gratella per torte. Quando è fredda si può coprire prima con una glassa al cioccolato e poi con delle scagliette di cocco oppure si può servire con dello con dello zucchero a velo che viene lasciato cadere sulla torta attraverso un setaccio.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta cacao e cocco
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 55M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: