Torta Caprese: Ricetta originale


Torta caprese ricetta originale della caprese napoletana, originaria di Capri

torta caprese ricetta originale

 

Torta caprese ricetta originale napoletana: ecco come preparare la vera torta Caprese, con gli ingredienti e la ricetta originale dell’isola di Capri.

La tradizione vuole che la torta Caprese al cioccolato sia a base di mandorle leggermente tostate, cioccolato fondente, burro, uova, zucchero e aromi naturali. Inoltre, alcuni pasticceri aggiungono nell’impasto della Caprese anche qualche biscotto sbriciolato, per dare più consistenza a questo dolce al cioccolato.

torta capreseLa leggenda sulle origini della Caprese narra che questo dolce al cioccolato e mandorle sia nato per mano dei pasticceri napoletani, per accontentare le principesse austriache. In visita dal re di Napoli, infatti, le principesse d’Austria richiedevano il loro tipico dolce, la Sacher Torte, ma non sapevano spiegarne la ricetta. I cuochi prepararono allora un dolce al cioccolato con ingredienti semplici, dando vita a questa magnifica torta.

La torta caprese, anche conosciuta come “Caprese napoletana“, è uno dei dolci al cioccolato più amati ed esiste in tante diverse versioni. La ricetta originale della torta caprese, però, si prepara con un procedimento molto facile e con pochi ingredienti genuini. Il risultato che si ottiene, però, è una torta con cioccolato e mandorle gustosa e morbida, dal sapore avvolgente.

Vediamo tutti i passaggi e i consigli su come preparare la torta caprese con gli ingredienti originali.

Torta caprese ricetta originale

Ingredienti e dosi:

  • 250 gr di mandorle sgusciate
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di burro a temperatura ambiente
  • 250 gr di zucchero
  • 5 uova
  • 5-6 biscotti secchi
  • 50 gr di farina
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 bicchierino di limoncello
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione: 

La Caprese napoletana necessita di pochi semplici passaggi, da rispettare come descritti di seguito.

Per prima cosa sciogliere il cioccolato a bagnomaria, dopodiché toglierlo dal fuoco e lasciarlo intiepidire. Intanto tritare le mandorle, mettendole nel mixer insieme alla farina.

Montare con le fruste elettriche il burro e lo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Adesso unire una per volta le uova, continuando a mescolare per farle incorporare del tutto.

Unire al precedente composto il cioccolato, le mandorle, i biscotti tritati grossolanamente e il limoncello e cominciare ad amalgamare.

A questo punto unire, con l’aiuto di un setaccio, il cacao e il lievito ed amalgamare il tutto. Versare l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata.

Tempi di cottura della torta caprese

Infornare la Caprese a 180°C per circa 40 minuti. Terminata la cottura, lasciar raffreddare e spolverare di zucchero a velo prima di servire.

La Caprese napoletana può essere conservata per un massimo di 3-4 giorni, a temperatura ambiente, riparata da un contenitore di vetro.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta caprese ricetta originale
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 1H10M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...