Torta con cioccolato fondente


Torta con cioccolato fondenteLa torta con cioccolato fondente è un dolce gustoso dalla consistenza morbida. Ecco come preparare un’ottima ricetta della torta con cioccolato fondente.

L’altra settimana mi ha scritto un caro amico che da anni segue il blog, il quale mi chiedeva una ricetta unica per preparare la torta con il cioccolato fondente, che potesse essere sia buona da mangiare che da farcire perchè ogni volta che doveva preparare un dolce al cioccolato provava tante ricette in giro per la rete che però non soddisfacevano le sue aspettative. Questa ricetta invece è ottima per qualsiasi uso, in quanto la torta con cioccolato fondente che prepareremo oggi è sia morbida che soffice con il suo interno che rimane umido al punto giusto, rispetto alle classiche ricette in cui di solito c’è proprio il problema che una volta che si sono raffreddata risultano troppo asciutte all’interno.

Ricetta torta con cioccolato fondente

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro:

  • 6 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 75 gr di burro morbido
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di maizena
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina

Come fare la torta con cioccolato fondente

Mettere lo zucchero in una ciotola poi aprire le uova ed unirle allo zucchero. Montare il tutto con le fruste elettriche oppure con la planetaria. Intanto spezzare il cioccolato e metterlo in un pentolino per poi farlo sciogliere a bagnomaria in un’altra pentola più grande con dell’acqua. In questo modo il cioccolato si soglie per bene senza attaccarsi sul fondo del pentolino. Mentre il cioccolato si stà sciogliendo è opportuno mescolare di tanto in tanto. Appena il cioccolato è diventato fuso, togliete il pentolino dal fuoco ed unite il burro. Mescolate con un cucchiaio per far sciogliere il burro e farlo amalgamare al cioccolato fino a creare una crema.

Mentre le uova e le zucchero continuano ad essere montate con le fruste (circa 10 minuti), prendete un’altra ciotola e mettete al suo interno la farina, il lievito e la vanillina facendo passare il tutto attraverso un setaccio per poi mescolare con un cucchiaio o una spatola di gomma fino ad amalgamare questi ingredienti. In questo modo si evita che alcuni grumi presenti nella farina possano alterare la nostra ricetta inoltre in questo modo è anche più facile lavorare i vari ingredienti nel prossimo passaggio della ricetta.

Adesso prendete il composto di cioccolato fuso e burro ed unitelo al composto di uova e zucchero che intanto è diventato molto gonfio e spumoso. Amalgamate con cura fino ad ottenere un composoto dal colore omogeneo. Ora prendete la ciotola con la farina ed unitela poco per volta al precedente composto mescolando con delicatezza man mano che l’aggiungete. Questa parte della ricetta è molto importate perchè deve essere effettuata con cura e con dei movimenti dal basso vesro l’alto, facendo in modo di unire altra farina solo nel momento in cui quella che è stata aggiunta in precedenza è stata amalgamata all’impasto della torta con cioccolato.

Tempi di cottura della torta con cioccolato fondente

Il consiglio è quello di accendere il forno prima di cominciare a preparare l’impasto della torta al cioccolato in modo che quando avete finito di impastare il tutto vi troverete il forno giunto alla temperatura di cottura. Quindi, impostate il forno a 170°C e quando è giunto alla temeratura, infornate la torta con cioccolato per circa 30-35 minuti. La torta deve essere alta e ben cotta quindi prima di toglierla dal forno prendete uno stecchino di legno ed infilzatelo al centro della torta con cioccolato. Se esce asciutto vuol dire che la torta può essere tolta da forno per poi essere lessa su di una griglia per farla raffreddare.

Note: Questa torta con cioccolato fondente è utilizzata sia per essere consumata così com’è con una spolverata di zucchero a velo oppure è ottima come base per essere farcita e quindi creare una buonissima torta con tutto il gusto del cioccolato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta con cioccolato fondente
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 45M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
    1. Davide 02/02/2015
      • markjto 02/02/2015

    Add Your Comment


    *