Torta con glassa di zucchero

Torta con glassa di zucchero

La torta con la glassa di zucchero è costituita da una base soffice sulla quale viene poi versata la glassa di zucchero che è composta da zucchero a velo ed albume.

Questo dolce è molto semplice da preparare ed inoltre può essere farcito con diverse creme e decorato con frutta secca o candita.

 

Ingredienti: 4 uova, 200 gr di farina 00, 250 gr di farina di mandorle, 150 gr di burro morbido, 180 gr di zucchero, 1 vasetto di yogurt bianco, 1 bustina di lievito per dolci.

Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Unire una per volta le uova mescolando ad ogni aggiunta, aggiungere poi lo yogurt, mescolare ed incorporare le farine setacciate con il lievito. Amalgamare il tutto e versare in uno stampo imburrato. Infornare a 180°C per circa 45 minuti. Terminata la cottura, togliere il dolce dal forno e lasciar raffreddare.

Per la glassa di zucchero: 225 gr di zucchero a velo, 1 albume.

Semi-montare l’albume ed unire allo zucchero, mescolare fino ad ottenere una glassa omogenea. Versare la glassa sulla torta e riporre in frigorifero prima di servire.

Note: la glassa di zucchero può essere preparata in diversi modi  e non và confusa con la pasta di zucchero.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>