Torta di banane


torta di bananeRicetta per torta di banane: Ecco come preparare una morbida torta di banane con una ricetta facile ed ingredienti semplici per fare un ottimo dolce.

Potete scegliere di mettere le banane tagliate a fettine oppure, frullarne una metà ed aggiungerle all’impasto e successivamente disporre il resto delle banane tagliate a fettine sulla superficie prima di infornare il dolce. La torta di banane risulta essere molto apprezzata per accompagnare un thè oppure per servirla a colazione.

Ricetta torta banane

Ingredienti e dosi:

  • 4 banane
  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di burro fuso
  • 150 ml di latte
  • 300 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato.

Come fare la torta di banane

Preparazione

Aprire le uova e metterle in una ciotola capiente, unire lo zucchero e lavorare con lo sbattitore fino ad ottenere una massa chiara e spumosa.

A questo punto unire con un setaccio la farina e il lievito avendo cura di mescolare man mano.

Sciogliere il burro ed unirlo all’impasto, cominciare a mescolare poi unire il latte e lavorare il tutto con la frusta elettrica per evitare la formazione di grumi  ed ottenere un impasto omogeneo.

Sbucciare le banane e tagliare a fettine, unirle all’impasto e mescolare con delicatezza.

Versare il tutto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.

Tempi di cottura

Spolverare la superficie del dolce con un pò di zucchero ed infornare a 180°C per circa 45 minuti. Dopo la cottura togliere la torta di banane dal forno e far raffreddare su di una gratella.

Note: Per la torta di banane e cocco: Sostituire 150 gr di farina con la stessa quantità di farina di cocco. Per la torta di banane e cacao: Aggiungere 30 gr di cacao amaro in polvere nell’impasto: Per la torta di banane e cioccolato: Sciogliere 100 gr di burro con 100 gr di cioccolato fondente ed aggiungere all’impasto come riportato nella ricetta.

loading...
Tags: ,