Torta di compleanno al cioccolato e panna


Torta di compleanno al cioccolato e pannaLa torta di compleanno al cioccolato e panna è una delle torte più buone e facili che potete preparare a casa, a patto di utilizzare un’ottima ricetta.

Infatti, per fare una buonissima torta di compleanno al cioccolato e panna, non deve mancare una base soffice al cioccolato, una buona farcitura di panna montata e naturalmente una copertura al cioccolato.

Inoltre, la torta di compleanno al cioccolato e panna viene decorata con la panna, con pezzi di cioccolato e con la classica scritta di “buon compleanno” e il nome del festeggiato o della festeggiata.

Quindi preparare in casa un’ottima torta di compleanno al cioccolato e panna è possibile, vi basta seguire il procedimento e la preparazione che segue. Potete utilizzare sia una tortiera rotonda oppure una a forma di cuore per ottenere un risultato come quello della foto, inoltre può essere anche decorata in base ai propri gusti ed alla propria creatività.

Ricetta per torta di compleanno al cioccolato e panna

Ingredienti per circa 12 porzioni

Per il pan di spagna al cacao:

  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 65 gr di fecola di patate
  • 65 gr di farina “00”
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Per la bagna e la farcitura:

Per la glassa:

  • 175 gr di cioccolato fondente
  • 125 ml di panna
  • 30 gr di miele
  • 20 gr di burro

Per la scritta di buon compleanno sulla torta:

  • 50-100 gr di cioccolato bianco (vedi cioccolato temperato)
  • 1 foglio di carta oleata per la scritta

Come fare la torta di compleanno al cioccolato e panna farcita e decorata

Per prima cosa preparate la base della torta. Quindi, mettere in una ciotola la farina, la fecola, il cacao e mescolare il tutto.

Montare le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale. Utilizzare uno sbattitore elettrico in modo che il composto diventi spumoso.

Unire gli ingredienti secchi con un setaccio ed amalgamare il tutto con dei movimenti dal bassao verso l’alto.

Versare l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata. Infornare a 180°C e lasciar cuocere per circa 40 minuti.

Intanto preparate la bagna che poi ha bisogno di raffreddarsi per essere utilizzata. In base ai gusti potete scegliere una bagna analcolica o la classica bagna al rum in modo che la torta di compleanno al cioccolato e panna possa essere servita sia ai bambini che ai più grandi.

Adesso preparate la glassa facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Fate bollire la panna e poi mettetela in un recipiente ed aggiungete il miele. Mescolare per qualche istante e poi unire il cioccolato fuso, il burro ed amalgamare il tutto per qualche minuto finché non diventa liscia ed omogenea. Se per questa preparazione vi manca qualche ingrediente potete preparare direttamente una ganache al cioccolato con 150 grammi di cioccolato fondente e 150 ml di panna liquida.

A questo non resta che compleare la torta di compleanno al cioccolato e panna. Quindi montare la panna, dividere il pan di spagna in senso orizzontale e dopo averlo bagnato con la bagna, farcirlo con la panna.

Sistemare la torta su di una griglia e colarla con la glassa al cioccolato. Con una spatola rimuovere l’eccesso e lasciarla riposare per un minuto. Nel caso, ripetere l’operazione se la torta di compleanno al cioccolato e panna necessita di un ulteriore glassatura.

Trascorsi 10 minuti, sistemate la torta in un vassoio e procedere alla decorazione. Quindi mettete il cioccolato bianco in un conetto ricavato dal foglio di carta oleata e procedere con la scritta di buon compleanno. Decorare la torta a piacere con della panna montata o con il cioccolato che avete temperato.

Consigli: dopo aver completato la preparazione della torta di compleanno al cioccolato e panna, riporre nel frigorifero fino al momento di servirla al festeggiato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


torta di compleanno al cioccolato e panna
Tempo di preparazione: 1H
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H45M
Voto:
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...